Come personalizzare il servizio clienti
Personalizzare l’esperienza è il nuovo mantra delle aziende. Gartner, già nel 2020, aveva evidenziato che customer experience di elevato valore induco ...
Customer engagement e fidelizzazione
Il customer engagement trasforma il percorso del cliente da una serie di interazioni isolate a un'esperienza coinvolgente e duratura. Si tratta di qua ...
L’impatto dell’innovazione sulla relazione con il cliente
La relazione tra azienda e cliente è stata ridefinita dall'innovazione. Oltre alla qualità del prodotto o del servizio offerto, oggi i consumatori val ...
Customer Engagement Summit 2024: CX nel B2B e trend tecnologici
Perchè le aziende B2B devono scardinare una cultura orientata ai prodotti a favore della relazione con il cliente? Cosa vuol dire creare un’infrastrut ...
Ecommerce: presentata la 18° edizione della ricerca di Casaleggio Associati
Mercoledi 10 aprile è stata presentata a Milano la 18° edizione della ricerca di Casaleggio Associati dedicata all'Ecommerce in Italia. Il report, che ...
Ricerca MAFED: la Gen Z trova le interazioni con i chatbot frustranti
È stata pubblicata la ricerca L'impatto dell'intelligenza artificiale generativa sul customer journey e sulla user experience, condotta da un team di ...
INTERVISTE
Da poco più di un anno, i discorsi sull’Intelligenza Artificiale si sono moltiplicati. Eppure l’AI è presente in tantissime applicazioni da molti anni ...
Il Master in Fashion Experience e Design Management (MAFED) della SDA Bocconi ha condotto una ricerca sull'impatto dell'intelligenza artificiale gener ...
DALLE AZIENDE
Oracle: funzionalità AI per incrementare le vendite
Oracle ha annunciato nuove funzionalità di intelligenza artificiale (AI) all'interno di Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) per aiutare gli e ...
SAP ha inaugurato il primo Customer Experience Centre dedicato all’AI
SAP Labs France, filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, ha annunciato l’inaugurazione del nuovo Customer ...
Infobip: i nuovi brand ambassador sono gli shopping assistant
Secondo Infobip, per aiutare retail ed e-commerce a stare al passo con l'evoluzione dello shopping via mobile, è fondamentale integrare shopping assis ...
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I contact center sono prima di tutto formati da persone che, nei diversi compiti e ruoli, stanno vivendo un cambiamento radicale delle modalità di lav ...
Nella precedente tappa del nostro ipotetico customer journey, ci siamo soffermati sul momento del pagamento. In particolare, sull’opportunità di offri ...
Cliente abituale e cliente fedele non sono la stessa cosa. C'è una differenza sostanziale: il coinvolgimento emotivo e la condivisione di valori. Aver ...
Secondo Forrester nel 2024 l'esperienza del cliente migliorerà per la prima volta in tre anni. La chiave di questo miglioramento sarà l’intelligenza a ...
Oggi le aziende si rivolgono a un vasto e differenziato universo di clienti, dalle poche centinaia fino a milioni in tutto il mondo. Conoscere ognuno ...
Il customer service sta assumendo sempre di più un ruolo strategico anche in Italia. Secondo il 5° State of Service di Salesforce quasi la metà (48%) ...