Ecommerce: presentata la 18° edizione della ricerca di Casaleggio Associati

Mercoledi 10 aprile è stata presentata a Milano la 18° edizione della ricerca di Casaleggio Associati dedicata all‘Ecommerce in Italia. Il report, che ha analizzato i dati delle vendite online nel 2023, evidenzia una crescita del fatturato del 27,14% per un totale di 80,5 miliardi di euro.

La situazione è molto diversa da settore a settore. Se, infatti, alcuni come Marketplace (+55%), Viaggi e Turismo (+42%), e Animali (+37%) hanno registrato una crescita a due cifre, altri mercati hanno subito l’impatto della crisi economica come il settore dell’Elettronica che ha visto una flessione del -3,5% e di Gioielli e Orologi che ha perso in termini di pezzi venduti (-4%) guadagnando tuttavia in termini di fatturato (+2%) solo grazie all’aumento dei prezzi.

A differenza dell’anno precedente, quando l’inflazione ha contribuito per metà della crescita, l’aumento dei prezzi medio sul settore Ecommerce nel 2023 è stato del 6,16% lasciando una cospicua crescita a volumi di 20,98%.

Il titolo della ricerca di quest’anno era AI-Commerce: le frontiere dell’Ecommerce con l’Intelligenza Artificiale.  Due terzi degli esercenti (67%) dichiara che l’AI avrà un impatto significativo sul commercio elettronico entro la fine dell’anno, un terzo dice che la trasformazione è già in corso. Le prime innovazioni portate dall’intelligenza Artificiale sono oggi di efficienza dei processi aziendali come la creazione e gestione del content e delle immagini dei prodotti e l’automazione delle attività di advertising.

Le aziende che hanno integrato l’AI nei propri processi l’hanno adottata per la creazione di contenuti e immagini (per il 24% degli intervistati), per l’analisi dati e i forecast (16%), l’automazione di attività advertising (14%) e di altri processi (13%). Per il 13% l’AI viene già utilizzata per la gestione del customer care e per il 10% per la personalizzazione del customer journey (10%). Infine il 9% degli intervistati la utilizza anche per progettazione di nuovi prodotti.

Ma il futuro potrà cambiare le modalità di acquisto in modo radicale, come ha evidenziato Davide Casaleggio, presidente di CA: “L’Ecommerce del futuro forse non richiederà più ai clienti di cercare tra i prodotti dei vari siti, ma solo di descrivere le proprie esigenze al proprio agente AI personale che si occuperà del resto. Una nuova rivoluzione per il commercio elettronico”.

Link per scaricare la ricerca

COMMENTI