Oracle: funzionalità AI per incrementare le vendite

Oracle ha annunciato nuove funzionalità di intelligenza artificiale (AI) all’interno di Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) per aiutare gli esperti di marketing, i responsabili commerciali e dei servizi pre e post-vendita ad accelerare i processi di vendita. Le nuove funzionalità AI aiuteranno le aziende a generare più vendite in tempi più rapidi, automatizzando le attività più dispendiose in termini di tempo e dando modo ai professionisti aziendali di individuare, coinvolgere e servire in modo più preciso i clienti.

Parte di Oracle Fusion Applications, Oracle Cloud CX permette di  connettere dati e flussi di lavoro tra marketing, vendite e assistenza pre- e post-vendita per rendere significativa ogni interazione con i clienti.

“L’AI sta dimostrando continuamente la sua capacità di migliorare l’esperienza utente e stiamo solo iniziando a vedere cosa può fare questa tecnologia per l’assistenza clienti, le vendite e il marketing”, ha dichiarato Katrina Gosek, VP Product Strategy, Oracle Cloud CX. “Le nuove funzionalità AI integrate in Oracle Cloud CX consentiranno alle organizzazioni di migliorare la soddisfazione dei clienti e incrementare le vendite automatizzando i processi che consentono ai professionisti del marketing, delle vendite e dei servizi di dedicare tempo alla qualità e ad attività più significative, grazie a una tecnologia che aiuta a coinvolgere e servire gli acquirenti in modo più preciso”.

Grazie anche a Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e ai suoi principali servizi AI, Oracle supporta già oltre 50 casi d’uso di AI generativa integrati nelle Oracle Fusion Applications Suite, sempre nel rispetto della privacy e della sicurezza dei dati aziendali e di quelli dei clienti. Con OCI Generative AI Service, i dati dei clienti non vengono infatti condivisi con i fornitori di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM, large language model) né possono essere visualizzati da altri clienti. Inoltre, il cliente è l’unica entità a cui è consentito utilizzare i modelli LLM personalizzati addestrati sui propri dati. Per proteggere ulteriormente le informazioni riservate, nei flussi di lavoro delle Oracle Fusion Cloud Applications viene direttamente incorporata una sicurezza “role-based” (basata sui ruoli) che suggerisce quei contenuti che gli utenti finali possono visualizzare.

Tra le nuove funzionalità AI in Oracle Cloud CX ci sono:

  • Gen AI Assisted Answer Generation: consente agli operatori dei servizi pre- e post-vendita di ridurre i carichi di lavoro creando automaticamente risposte “context-aware” (sensibili al contesto) alle domande dei clienti. Questa nuova funzionalità di intelligenza artificiale generativa in Oracle Service migliorerà i tempi di risposta e libererà tempo, dando modo ai professionisti di concentrarsi su scenari più complessi sfruttando Oracle Digital Assistant per gestire le richieste dei clienti e rispondere al meglio.
  • Programmazione assistita per il Field Service (assistenza sul territorio): aiuta i tecnici dell’assistenza a ottimizzare i propri programmi consigliando automaticamente le attività da svolgere, tenendo conto di fattori chiave come disponibilità, posizione, competenze, stato di fatturazione e altro ancora. Questa nuova funzionalità di Oracle Service sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la produttività dei servizi sul campo e la soddisfazione generale dei clienti, suggerendo automaticamente le attività da svolgere in base alla durata stimata del compito e al tempo di viaggio.
  • Qualificazione delle opportunità: aiuta gli esperti di marketing e vendite a generare più trattative e aumentare il fatturato identificando i contatti giusti presso gli account dei clienti target, per migliorare il cross- e l’up-selling. I nuovi modelli AI all’interno di Oracle Unity CDP forniscono una modellazione simile per contatti, normalizzazione del titolo professionale e mapping degli interessi, per identificare in modo predittivo i membri di un gruppo di acquisto più corretti per l’attivazione del marketing e il coinvolgimento delle vendite.
  • Authoring assistito da GenAI per Marketing e Vendite: aiuta gli esperti di marketing e vendite a creare rapidamente contenuti interessanti per coinvolgere meglio i clienti e accelerare i processi di vendita. Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa in Oracle Marketing e Oracle Sales aiutano ad aumentare il coinvolgimento degli acquirenti producendo contenuti mirati, come materiale informativo di marketing e vendita, testi suggeriti per le email e le landing pages.
  • Consigli ai venditori per il coinvolgimento degli acquirenti: aiuta ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e ad accelerare i processi di acquisto. Le nuove funzionalità AI all’interno di Oracle Sales consentono ai professionisti commerciali di generare più offerte grazie a consigli altamente mirati su prodotti specifici da offrire, informazioni approfondite sul ruolo e sul livello di coinvolgimento degli acquirenti e contatti aggiuntivi per ulteriori opportunità chiave.

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