European Accessibility Act: l’impatto sull’esperienza di dipendenti e clienti
A giugno 2025, in Europa, tutti i siti web, applicazioni, prodotti e documenti digitali dovranno essere accessibili alle persone disabili o con funz ...
Customer engagement e fidelizzazione
Il customer engagement trasforma il percorso del cliente da una serie di interazioni isolate a un'esperienza coinvolgente e duratura. Si tratta di qua ...
Digital 1to1 torna sul Lago Maggiore il 2 e 3 ottobre 2024
Digital 1to1, l'evento dal format innovativo dedicato al networking nel settore eCommerce, Retail e Digital, torna a grande richiesta il 2 e 3 ottobre ...
L’impatto dell’innovazione sulla relazione con il cliente
La relazione tra azienda e cliente è stata ridefinita dall'innovazione. Oltre alla qualità del prodotto o del servizio offerto, oggi i consumatori val ...
Ecommerce: presentata la 18° edizione della ricerca di Casaleggio Associati
Mercoledi 10 aprile è stata presentata a Milano la 18° edizione della ricerca di Casaleggio Associati dedicata all'Ecommerce in Italia. Il report, che ...
Ricerca MAFED: la Gen Z trova le interazioni con i chatbot frustranti
È stata pubblicata la ricerca L'impatto dell'intelligenza artificiale generativa sul customer journey e sulla user experience, condotta da un team di ...
INTERVISTE
Da quando l'automazione è stata introdotta nelle relazioni con i clienti, si discute su quanto spazio dovrebbe essere dedicato all'interazione umana e ...
Da poco più di un anno, i discorsi sull’Intelligenza Artificiale si sono moltiplicati. Eppure l’AI è presente in tantissime applicazioni da molti anni ...
DALLE AZIENDE
Oracle: funzionalità AI per incrementare le vendite
Oracle ha annunciato nuove funzionalità di intelligenza artificiale (AI) all'interno di Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) per aiutare gli e ...
SAP ha inaugurato il primo Customer Experience Centre dedicato all’AI
SAP Labs France, filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, ha annunciato l’inaugurazione del nuovo Customer ...
Infobip: i nuovi brand ambassador sono gli shopping assistant
Secondo Infobip, per aiutare retail ed e-commerce a stare al passo con l'evoluzione dello shopping via mobile, è fondamentale integrare shopping assis ...
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A conclusione della nostra serie di approfondimenti sulle strategie di personalizzazione e sulla costruzione della customer knowledge, dedicheremo due ...
In pochi mesi l’Intelligenza Artificiale generativa è diventata fulcro di molti discorsi. Non c’è dubbio che quello che stiamo sperimentando nelle app ...
Cliente abituale e cliente fedele non sono la stessa cosa. C'è una differenza sostanziale: il coinvolgimento emotivo e la condivisione di valori. Aver ...
Nella percezione del cliente, la capacità dell’azienda di rispondere alle richieste e risolvere i problemi segnalati ha un peso considerevole sull’ide ...
Ormai dovrebbe essere chiaro che per personalizzazione non si intende la semplice aggiunta del nome del cliente alle comunicazioni. Si tratta di qualc ...