Il 2018 si avvicina, così come si avvicinano i premi che il Club CMMC assegnerà alle aziende che presenteranno la propria manifestazione di interesse entro il 31 gennaio 2018 in una delle 7 categorie previste: Customer Experience Management, app Servizio Clienti, Social Customer Management, Chatbot & AI Customer Service, Tecnologia Customer Management, Employee & Customer Engagement e – novità di questa edizione – premio speciale Digital Age.
Nelle valutazioni che verranno eseguite per attribuire i singoli premi del 2018 si terrà conto della partecipazione delle singole aziende in gara alla Settimana Relazione ed Esperienza Cliente 2017 (tra i criteri di valutazione sarà quindi inserito un parametro che valorizzi i contenuti dell’adesione a questo evento). Ecco una descrizione più dettagliata delle 7 categorie premiate:
- Digital Age – sarà premiato il miglior programma di digitalizzazione dei processi di front end, prestando attenzione all’impatto delle tecnologie digitali sul lavoro degli operatori sia in termini di richiesta di nuove conoscenze e capacità tecniche sia di modalità innovative di esecuzione delle prestazioni lavorative per la realizzazione del nuovo digital workspace;
- Employee & Customer Engagement – in questa categoria verrà premiato il miglior programma di coinvolgimento dei clienti e dei collaboratori adottato in un servizio clienti o in un contact center in house o in outsourcing;
- Customer Experience Management – sarà premiato un programma CEM attivato all’interno dell’azienda e condotto in partnership con le funzioni di business interessate dai vari punti di contatto del Customer Journey, considerando inoltre le iniziative di Design Thinking e i programmi condotti con l’impiego delle diverse tipologie di indicatori (NPS, CDI, CES e CEM);
- App Servizio Clienti – CMMC premierà la migliore applicazione sviluppata per device mobile in ambito Customer Relationship, dedicata a rendere più efficace la relazione con i clienti in qualunque momento e da qualsiasi luogo. L’integrazione all’interno dell’app con la messaggistica istantanea su operatore automatico/umano sarà un elemento distintivo nel valutare le candidature. Verranno considerate anche le opportunità collegate a queste applicazioni (maggiore efficienza, vantaggio competitivo, riduzione costi e innovazione);
- Social Customer Management – saranno premiate le migliori aziende che hanno integrato il servizio clienti in ambito Social CRM (processo di assistenza clienti) e Social Engagement (processo di marketing e branding);
- Tecnologie Customer Management – CMMC assegna questo premio per riconoscere l’eccellenza delle soluzioni tecnologiche impiegate per i contact center. I premi saranno assegnati con priorità in base alla valutazione degli effetti prodotti con l’adozione degli strumenti IT nei processi che interessano la relazione con il cliente;
- Chatbot & AI Customer Service – in questa categoria sarà premiato il miglior progetto di messaggistica automatica che integra l’intelligenza artificiale con quella umana al fine di garantire ai clienti servizi facili da usare e sempre disponibili.
Per maggiori informazioni e per presentare la propria manifestazione di interesse è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Club CMMC.
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