Iper-personalizzazione e Delivery Experience nell’ecommerce

Secondo Qapla’, nel 2024 l’ecommerce dovrà puntare  sull’iper-personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, tecnologie di ultima generazione e la Delivery Experience.

Sul fronte dell’iper-personalizzazione, l’analisi dei comportamenti guidada dall’Intelligenza Artificiale (IA) consente di ottimizzare l’esperienza di acquisto online, coinvolgendo gli utenti e incentivandoli tramite strategie di marketing mirate. Con il  commercio conversazionale, nuovo modello di shopping on line gli utenti  interagiscono con assistenti virtuali per cercare e acquistare prodotti e, con apposite app, si possono creare cataloghi basati sui comportamenti degli utenti, anticipando le loro preferenze e garantendo esperienze di acquisto personalizzate.

Tra le tecnologie avanzate spiccano i nuovi chatbot che oltre a essere strumenti di assistenza, si rivelano anche motori di vendita capaci di replicare l’esperienza di shopping fisico grazie all’aggiunta di immagini e video in tempo reale. Contribuendo in modo significativo ad alzare il tasso di conversione.

Infine sul tema della Delivery Experience, c’è molto da lavorare. Infatti, secondo i dati di Qapla’, nonostante l’aumento degli acquisti online, la percentuale media di problemi durante le spedizioni è rimasta costante al 3%2. Problemi che incidono sulla fedeltà dei consumatori, che durante gli acquisti on line desiderano sperimentare un contesto simile a quello di una boutique, con consigli mirati e offerte personalizzate. In questo contesto di Personal Customer Journey, la trasparenza nel tracciamento degli ordini è essenziale, così come la comunicazione “one-to-one” mirata alle esigenze degli utenti. Una survey di Unguess per Qapla’ ha rivelato che l’assenza di comunicazioni post-spedizione genera ansia nel 47% dei clienti e compromette la credibilità dello shop per il 33%.

Il Marketing Post-Spedizione assume, quindi, un ruolo chiave, consentendo ai venditori di creare comunicazioni personalizzate basate sui dati del destinatario: email e pagine di tracciamento possono includere raccomandazioni di prodotti o offerte promozionali. Inoltre, l’integrazione con chatbot e link all’assistenza aiutano gli acquirenti a sentirsi accompagnati durante il processo di consegna, mantenendo un contatto diretto con il venditore anziché con il corriere.

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