Ecco i vincitori degli Ecommerce Italia Awards 2024

Casaleggio Associati ha diffuso i nomi dei vincitori della seconda edizione degli Ecommerce Italia Awards. Basandosi sul Ranking Ecommerce mensile, vengono premiati i siti di vendita online più popolari secondo i risultati ottenuti durante l’ultimo anno.

Le aziende presenti nel ranking sono oltre 5.700, suddivise in 17 settori merceologici. Cinque le classifiche che vengono stilate, confrontando i dati annuali:

  • Top 10 Ecommerce Italia 2024
  • Top 100 Ecommerce Italia 2024
  • Top 10 Fastest Growing 2024
  • Top 10 Leader di Settore 2024
  • Top 10 Innovazione dalla Community Ecommerce Italia

Top 10 Ecommerce Italia 2024

In questo elenco si trovano i dieci siti leader della vendita online in Italia.  Ai primi posti ci sono  i marketplace Amazon, Subito, eBay. Rispetto all’anno scorso, Amazon si è riconfermata la prima in classifica, mentre c’è stato un avvicendamento al secondo posto tra Subito ed eBay. Le altre sette posizioni sono nell’ordine occupate da Booking.com, Trenitalia, Apple Store, Leroy Merlin, TicketOne, Ikea e Ryanair.

Top 100 Ecommerce Italia 2024

Commentando la classifica dei cento siti leader che guidano l’Ecommerce nel nostro Paese Davide Casaleggio, CEO & Partner di Casaleggio Associati ha affermato: “I leader dell’Ecommerce italiano sono in continua evoluzione. A scalare la classifica sono tipologie specifiche di aziende come produttori, marketplace e operatori esteri. I brand come Apple Store o Pandora o Lego dominano ormai le loro rispettive classifiche di settore. I marketplace che investono in servizi logistici come Subito scavalcano gli attori che innovano meno come eBay, quelli che investono elevati capitali in promozione come Temu si riescono a posizionare nei Top10 nel giro di poche settimane dal lancio. I player esteri arrivano ad essere quasi la maggioranza generale in settori come il Turismo e le Top10 nella maggior parte dei settori. L’unico a rimanere incontrastato è Amazon”.

Top 10 Fastest Growing 2024

C’è spazio anche i dieci Ecommerce che sono cresciuti maggiormente durante l’ultimo anno. Ai primi posti ancora una volta i marketplace, con Temu, che a partire da maggio 2023 ha avviato le sue attività in Italia, Facebook Marketplace, seguito da 888 Casinò, Apple Store, Redcare ed Etsy.

Top 10 Leader di Settore 2024

In questo elenco si trovano invece le dieci aziende più popolari per ognuna delle 17 categorie:
Top Turismo: Booking.com
Top Alimentare: Just Eat
Top Scommesse e Casinò: Sisal
Top Marketplace: Amazon
Top Assicurazioni: Prima
Top Moda: Zalando
Top Casa e Arredamento: Leroy Merlin
Top Editoria: La Feltrinelli IBS.it
Top Elettronica: Apple Store
Top Salute Bellezza: Notino
Top Tempo Libero: TicketOne
Top Bambini e Giocattoli: Lego
Top Sport: Decathlon
Top Farmacie: Atida eFarma
Top Auto e Moto: Auto-doc
Top Gioielli e Orologi: Pandora
Top Animali: Zooplus

Top 10 Innovazione dalla Community Ecommerce Italia

Novità di quest’anno, questa classifica è stata stilata chiedendo ai professionisti iscritti alla Community Ecommerce Italia di indicare i siti che hanno innovato maggiormente durante gli ultimi 12 mesi, attraverso un voto online certificato con Camelot.vote.
In testa in base alle preferenze, troviamo due Marketplace, Amazon e Temu seguiti da Zalando, Deghi, Subito e Zara. I risultati testimoniano le analogie rispetto alle altre classifiche di popolarità, mostrando come la capacità di innovare rappresenti spesso uno dei principali driver del successo.

Presentazione dei risultati

Le analisi approfondite dell’Ecommerce italiano e dei trend in atto, verranno descritte nella XVIII edizione del report “Ecommerce Italia” di Casaleggio Associati, che verrà presentato il 10 Aprile a Milano. Le classifiche complete degli Ecommerce Italia Awards 2024 sono visibili cliccando qui.

COMMENTI