GGF Group: relazioni autentiche ed esperienze memorabili

A fine novembre di quest’anno, GGF Group ha inaugurato la sua nuova sede ad Ancona. Una sede all’avanguardia ed ecosostenibile, pensata per offrire benessere a chi ci lavora e facilitare la creazione di relazioni autentiche.

Nata vent’anni fa, l’azienda fornisce servizi in outsourcing per gestire con la massima efficacia i contatti con il cliente. Attenta ai cambiamenti che hanno attraversato in questi anni il mondo dei contact center, GGF Group basa la sua attività su valori solidi e la centralità delle persone: dipendenti, clienti e consumatori. Per conoscere più da vicino questa realtà, abbiamo intervistato Guido Guidi, fondatore e amministratore di GGF Group.

Quali principi vi siete ispirati per realizzare la vostra nuova sede?

La nuova sede GGF Group è stata pensata come una casa, un luogo in cui sentirsi a proprio agio, in cui condividere e intrecciare relazioni autentiche. Una casa in cui affondano, con naturalezza, le radici di un’identità di valore e di valori, quelli che animano da sempre GGF Group: trasparenza, etica, integrità, aspirazione all’eccellenza. Una casa costruita avendo come riferimento il benessere di chi vi abita.

Riflette, nei suoi canoni di design e di realizzazione, la missione più autentica di GGF Group, quella di mettere al centro la persona. Il progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Crystal Palace è stato portato avanti sotto l’egida dell’Università di Perugia, punto di riferimento internazionale nel settore dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale, in collaborazione con il Green Building Council, la più grande associazione mondiale nel settore dell’edilizia sostenibile.

Un edificio completamente green, energeticamente autosufficiente, a emissioni zero, ma, prima ancora, un luogo virtuoso che crea le migliori condizioni di comfort ambientale multidominio per garantire il benessere delle risorse. Dalla valorizzazione dell’illuminazione naturale che sottende al ritmo circadiano di chi vi lavora, e sappiamo quanto la luce influenzi l’umore e la serenità in ogni ambiente, al monitoraggio della qualità dell’aria attraverso un controllo puntuale dei livelli di CO2, come fattore tutelante della salute dei collaboratori, alla garanzia di comfort acustico attraverso un sistema avanzatissimo di building management.

Una casa trasparente, una serra urbana in cui i confini tra il luogo di lavoro e l’ambiente sono fluidi. Il contributo GGF Group alla Green Growth (la crescita verde), la visione di un percorso di impresa in cui crescita e sviluppo siano sostenibili dal punto di vista ambientale e si coniughino con il benessere dei collaboratori.

Il customer service svolge un ruolo determinante per alimentare la fiducia e la fedeltà del cliente. Quali sono i cardini su cui fondate la vostra attività?

Oggi l’esperienza che il consumatore vive con il brand ha superato il prezzo e anche il prodotto come elemento differenziante. GGF Group non si occupa semplicemente di servizio clienti: costruisce esperienze memorabili con in consumatori, che si traducono in aumento di reputazione e fidelizzazione per i brand che rappresentiamo.

Come lo facciamo? Certamente investendo costantemente sull’innovazione, ma il vero elemento distintivo, quello che rende speciale il nostro lavoro è il fattore umano. Il rapporto tra una marca e ogni singolo cliente non è solo funzionale o cognitivo: è effettivamente una relazione tra due persone e, come tale, va rispettata, coltivata, nutrita. Si colora di emozioni, è coinvolgente.

La centralità della persona che è alla base della nostra cultura aziendale si declina in centralità del consumatore: Customer First. Siamo orecchio, voce e volto dei brand che rappresentiamo. Siamo ambasciatori delle multinazionali che ci scelgono. Siamo noi a renderle vicine, quasi “umane” direi, ai loro stessi consumatori. Con competenza, gentilezza, proattività, e, sempre, con il sorriso.

Saper costruire un’esperienza memorabile con il consumatore è in stretta correlazione con l’esperienza ultraventennale di GGF: molti dei nostri collaboratori sono con noi sin dagli esordi, nel 2003. La employee retention, la capacità di valorizzare le risorse e fidelizzarle è uno dei nostri maggiori punti di forza.

Sostenibilità, customer centricity, innovazione: tre elementi che stanno disegnando il futuro. Come rientrano nella vostra visione?

Ritengo che un imprenditore abbia il dovere morale di conciliare obiettivi di profitto con finalità etiche, di sostenibilità ambientale e di benessere sociale e di guidare il cambiamento verso un paradigma di business più evoluto. Dopo aver ottenuto la certificazione di Parità di Genere – fortemente voluta nella convinzione che l’effettiva uguaglianza di genere e, in senso lato, l’incremento delle possibilità di inclusione, sia nel tessuto organizzativo che nella propria comunità, siano fondamentali in ottica di resilienza e di crescita – GGF Group ha intrapreso il percorso B Corp.

La centralità del cliente è il senso di tutto il nostro lavoro. Abbiamo scelto di evidenziarlo anche nel nostro payoff: Customer First, perché da sempre il nostro operato è improntato sulla creazione di relazioni di valore con i consumatori dei brand che rappresentiamo. La nostra missione è proprio quella di costruire una “Storia d’amore senza fine” con il consumatore: no, non è un’iperbole di marketing, è quello che facciamo, autenticamente, ogni giorno. Emozionando. Non semplicemente esaudendo le richieste dei consumatori.

L’innovazione è un elemento imprescindibile in ogni settore. GGF Group sta realizzando il primo Hub di Customer Experience in Italia, un incubatore di competenze altamente specializzate e trasversali che ridefinirà la customer experience con contributi nuovi e inediti, dalle neuroscienze alle discipline umanistiche. Sempre con l’obiettivo di mettere il cliente al centro come Persona. Mai semplicemente come Consumatore. Sarà un motore di innovazione anche per le Marche: una terra del “saper fare” che si rinnova costantemente.

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