Come cambiano le abitudini di pagamento? Se lo è chiesto Skrill, brand di pagamenti digitali affermato a livello globale che fa parte di Paysafe, piattaforma globale di pagamenti, commissionando a Sapio Research, nell’ottobre 2023, una ricerca. L’intento era esplorare il cambiamento dei comportamenti di spesa dei consumatori e le loro attitudini nei confronti dei pagamenti. Sono stati intervistati 14.500 consumatori in Europa, di cui 1002 in Italia, Nord America e America Latina
Un primo dato che emerge per quanto riguarda l’Italia è la conferma che la fase finale di acquisto è un momento cruciale per l’esperienza dei consumatori italiani: il 54% degli intervistati abbandonerebbe un acquisto se si trovasse di fronte a complicazioni al momento del pagamento.
Lo studio ha rilevato anche che l’offerta di una gamma più ampia di opzioni di pagamento è oggi fondamentale sia per le grandi che per le piccole imprese online. Nonostante la continua popolarità dei metodi di pagamento tradizionali come le carte di debito (54%) e le carte di credito (54%) per gli acquisti durante le festività natalizie, i risultati hanno mostrato un notevole spostamento verso i metodi di pagamento alternativi. Per esempio, il 56% dei consumatori italiani predilige i portafogli digitali per gli acquisti online durante le festività, mentre il 37% utilizza regolarmente i bonifici bancari e il 23% adotta soluzioni di pagamento in contanti online, note anche come eCash.
L’aumento del costo della vita influisce sulle abitudini di acquisto: per il periodo festivo l’82% dei consumatori italiani ha previsto di modificare la propria spesa, in linea con la media globale. Con i budget ridotti, il 33% dei consumatori italiani prevede di spendere meno per i regali, il 14% meno per cibo e bevande (contro il 22% a livello globale) e sempre il 14% spenderà meno per socializzare e gli intrattenimenti durante le festività natalizie (rispetto al 19% a livello globale).
Mentre il 22% degli intervistati italiani ha dichiarato di voler approfittare delle offerte stagionali per gestire il proprio budget, solo il 16% ha affermato di essersi preparato all’aumento dei costi delle festività natalizie risparmiando dall’inizio dell’anno.
Commentando la ricerca, Rob Gatto, Chief Revenue Officer di Paysafe, ha dichiarato: “C’è più competizione che mai tra i retailer per assicurarsi di essere la scelta finale per gli acquisti dei consumatori. I commercianti che offrono più metodi di pagamento e un’esperienza di pagamento semplice e diretta faranno la differenza, raggiungeranno un nuovo pubblico e aumenteranno i tassi di conversione”.
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