Irenlucegas.it: nuove funzionalità per una comunicazione personalizzata

Iren luce gas e servizi già da giugno 2023 accoglie sul web con un portale in grado di offrire una user experience integrata fra offerte e prodotti, e-commerce e servizi evoluti di assistenza digitale. Il primo obiettivo era offrire una piattaforma digitale accattivante, con un aspetto nuovo, e una fruibilità semplice e veloce.

Dopo il go live, lo sviluppo di irenlucegas.it è proseguito per offrire uno strumento personalizzato e flessibile capace di rispondere alle esigenze di ciascun utente. Obiettivo raggiunto con l’implementazione, seguita da Accenture, di Personalisation, la soluzione di Digital Marketing di Salesforce capace di offrire esperienze coerenti e rilevanti per il singolo cliente a prescindere dal canale di contatto.

Con le nuove funzionalità è possibile ascoltare e comprendere i desideri e i bisogni di ciascun cliente, rendere più semplici,  i percorsi di navigazione, proporre prodotti e servizi di reale interesse in funzione degli stili di vita di ognuno riducendo le interazioni non necessarie,  migliorandone, così, la qualità. Attraverso l’utilizzo di un Data Cloud che unifica i dati dei clienti su un’unica piattaforma a prescindere dalla provenienza e dal canale di contatto, Iren luce gas e servizi è in grado di utilizzare i dati   in tempo reale e, grazie anche all’aiuto dell’intelligenza artificiale, il  sito web  è in grado di proporre un’interfaccia personalizzata a clienti e potenziali clienti per un’esperienza più  stimolante, coinvolgente e fidelizzante.

“Ancora un importante passo in avanti nella digitalizzazione dei servizi ai clienti e nella personalizzazione delle nostre proposte, customizzate non per creare bisogni, ma per offrire risposte e soluzioni” ha dichiarato Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren luce gas e servizi. “Si tratta di un traguardo rilevante non solo per i nostri obiettivi di crescita commerciale, ma soprattutto per potere offrire un servizio di consulenza e assistenza anche in post-vendita sempre più semplice. Vogliamo essere il fornitore unico di riferimento per le famiglie italiane e vogliamo che l’interazione con noi sia semplice, immediata e, perché no, piacevole.”

“Siamo molto felici di aggiungere un ulteriore tassello all’evoluzione digitale di Iren Gas e Servizi” ha commentato Vanessa Fortarezza, Country Leader di Salesforce Italia. “La personalizzazione è ormai parte essenziale e critica del rapporto con il cliente. Il consumatore vuole essere riconosciuto per poter ricevere servizi e vivere esperienze di qualità. Quando le aziende riescono a mettere a punto queste strategie aumenta il livello di fiducia e di conseguenza di fedeltà. Oggi il digitale e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale sono assolutamente cruciali a questo scopo”.

“Il progetto che stiamo portando avanti con Iren rappresenta un’innovazione importante all’interno del panorama delle utility italiane, settore che più di altri sta vivendo grandi cambiamenti e sfide cruciali” ha aggiunto Pierfederico Pelotti, Responsabile Utilities di Accenture. “Il nuovo portale – realizzato con un approccio multidisciplinare che integra le peculiarità del mondo Utilities con l’innovazione digitale di una realtà creativa come Accenture Song –  segna l’inizio di un percorso che cambia radicalmente il modello di interazione con il cliente, favorendo una vera e propria reinvenzione dell’intera organizzazione verso un business più digitale, più connesso e all’insegna di una relazione con i consumatori trasparente e personalizzata, in grado di far incontrare con maggiore efficacia domanda e servizi offerti.”

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