Intelligenza Artificiale Generativa: una rivoluzione nel customer service

Intelligenza Artificiale Generativa: una rivoluzione nel customer service

L'impatto dell'Intelligenza Artificiale generativa sul customer service è profondo e rivoluzionario. Per sfruttarne appieno le potenzialità e migliorare l'efficienza operativa occorre comprendere come questa tecnologia sta trasformando questa funzione aziendale. Uno degli impatti principali dell'IA generativa è l'automazione delle attività ripetitive. Gli assistenti virtuali alimentati da IA possono gestire in modo autonomo una vasta gamma di compiti ripetitivi, come rispondere a domande freq ...
Trovare l’equilibrio tra Human Touch e Automazione

Trovare l’equilibrio tra Human Touch e Automazione

Da quando l'automazione è stata introdotta nelle relazioni con i clienti, si discute su quanto spazio dovrebbe essere dedicato all'interazione umana e quanto all'automazione. Ne abbiamo parlato con Dario Panzeri, Head of Automation di Ingo, per capire quale sia la strategia ideale per affrontare questa questione. Siamo partiti dall'analisi delle opportunità offerte dall'automazione nel servizio clienti. “L'automazione dei servizi di assistenza offre attualmente opportunità che stanno trasforma ...
Hybrid BPO: equilibrio tra Human Touch e automazione

Hybrid BPO: equilibrio tra Human Touch e automazione

La tecnologia avanza velocemente e spesso viene contrapposta alle persone. C’è una nuova prospettiva che individua invece nell’equilibrio tra automazione e human touch la chiave di volta per ottenere il massimo dei benefici della tecnologia senza rinunciare alla qualità che l’apporto umano può portare alle relazioni. Per trovare il punto di equilibrio occorre domandarsi cosa rende veramente eccellente la customer experience. Sicuramente velocità, comodità, coerenza e cordialità. E il tocco uman ...
Ingo: 25 anni di innovazione

Ingo: 25 anni di innovazione

Nella seconda metà degli anni ‘90 anche in Italia nascevano i primi contact center in outsourcing, una formula per affidare le attività di contatto con i clienti  - assistenza, vendita e recupero crediti -  a un centro esterno capace di gestire il traffico, allora esclusivamente telefonico, e di rispondere alle richieste dei consumatori. Una delle prime società a svolgere questi servizi in Italia è stata Phonetica, oggi Ingo, che proprio quest’anno compie 25 anni di attività. Un anniversario fe ...
AW LAB: uno dei migliori customer service in Italia

AW LAB: uno dei migliori customer service in Italia

La recente classifica dei migliori customer service pubblicata dal Corriere della Sera e realizzata in collaborazione con Statista ha visto AW LAB conquistare il secondo posto in due graduatorie all'interno della categoria Abbigliamento & Accessori: nel multimarca con la media di 8.32 e nell'online con la media 8.56. All'indomani della pubblicazione, l’azienda ha espresso la sua soddisfazione con un’ampia dichiarazione “Siamo onorati di essere stati premiati per questo nostro traguardo e, i ...
Da operatore a consulente: come cambia il contact center

Da operatore a consulente: come cambia il contact center

I dati sono abbastanza chiari: anche se i canali di contatto digitali sono sempre più utilizzati il contatto telefonico è ancora il preferito dai clienti per richiedere assistenza. Chi qualche anno fa aveva pensato di sostituire gli operatori con chatbot, voice bot, IVR intelligenti e automazioni ha potuto toccare con mano che non è una via percorribile. Intendiamoci tutte le innovazioni tecnologiche che sono avvenute negli ultimi anni e mesi sono di grande utilità nel lavoro quotidiano dei co ...
Casaforte rivoluziona l’esperienza del cliente con sportello virtuali e firma digitale

Casaforte rivoluziona l’esperienza del cliente con sportello virtuali e firma digitale

Casaforte, il principale gruppo di Self Storage in Italia, ha introdotto una soluzione innovativa per massimizzare la conversione dei lead e migliorare la soddisfazione del cliente. Con oltre 20 centri in tutta Italia, l'Hotel delle Cose di Casaforte offre a privati, professionisti e aziende opzioni di stoccaggio flessibili che vanno dai 2 ai 100 metri quadrati, garantendo privacy, sicurezza ed accessibilità. Seguendo la filosofia aziendale "Our People come first", Casaforte mette i bisogni e ...
I processi del customer service alla prova della CX

I processi del customer service alla prova della CX

Ormai è noto l’impatto che il customer service ha nella creazione di un'esperienza cliente positiva. Tuttavia accade talvolta che i processi associati a questa funzione diventino un ostacolo che può compromettere la creazione di una CX eccellente. Pensiamo alle risposte che giungono in ritardo o incomplete. Quando i clienti si rivolgono al customer service, si aspettano una risposta tempestiva e pertinente ai loro problemi. Un ritardo, oltre che far spazientire, fa calare anche la fiducia, men ...
Il nuovo centralino evoluto di Ingo

Il nuovo centralino evoluto di Ingo

Ingo, solution provider italiano di servizi e soluzioni tecnologiche per la customer experience e customer operation multicanale, ha lanciato un nuovo servizio di centralino basato sull'intelligenza artificiale (AI), machine learning e natural language processing che offre tutte le funzionalità del classico servizio di centralino, ma con prestazioni notevolmente superiori.  Il  voicebot accoglie il cliente con un messaggio personalizzato e gli chiede di esprimere la sua richiesta in linguaggio ...
Quali dati ti occorrono per creare un’AI Conversazionale

Quali dati ti occorrono per creare un’AI Conversazionale

L'integrazione dell'intelligenza artificiale conversazionale nelle strategie di relazione con il cliente è spesso un'opzione efficace per migliorarne l'esperienza e aumentarne la fidelizzazione. Secondo una ricerca condotta da Gartner, entro il 2023 il 25% delle interazioni dei servizi clienti saranno supportate da tecnologie di intelligenza artificiale, come chatbot e assistenti virtuali. Ciò indica l'importanza di investire in tecnologie di AI Conversazionale per migliorare l'esperienza del ...
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