Salesforce: il futuro è delle Customer Company

Se il termine customer centricity rischia di essere vuoto di contenuti, la definizione utilizzata da Salesforce di Customer Company indica un passaggio ulteriore verso un’organizzazione che pensa come il cliente ed è organizzata per servirlo e seguirlo in tutto il ciclo di vita.

Ne ha parlato Mauro Solimene, country leader di Salesforce per l’Italia, durante il consueto incontro con la stampa per presentare i principali risultati dell’azienda e le novità di prodotto.

Sul fronte dei risultati finanziari dell’anno fiscale 2023, da poco concluso, si registra un aumento su base annua del 18% con un fatturato complessivo  di 31,4 miliardi di dollari e un margine operativo del 22,5%.  L’Italia si è guadagnata un posto di prima fila tra i paesi in cui è attiva l’azienda, conquistando il 4° posto a livello europeo e l’8° a livello mondiale per volumi di  fatturato. È il risultato di un lavoro intenso che ha visto crescere anche l’ecosistema italiano di Salesforce con significativi aumenti nel numero di partner e certificazioni.

“Il nostro ecosistema sta crescendo costantemente, sono ormai 6000 le persone certificate all’interno dei nostri clienti e partner” ha spiegato Solimene. “Sul mercato vediamo sorgere opportunità che solo aziende lungimiranti possono cogliere. Non a caso tocchiamo con mano situazioni in cui i ruoli sono sempre più liquidi: molti partner sono già clienti, ma spesso le aziende clienti lanciano attraverso la nostra piattaforma dei nuovi business e diventano a loro volta rivenditori di Salesforce”.  

Coltivare le competenze

Un segnale dell’aumentato peso dell’Italia nel mondo Salesforce, è l’investimento da parte dell’azienda fatto per rendere disponibile anche il lingua italiana Trailhead, la piattaforma di eLearning gratuita su cui è possibile acquisire competenze digitali e più specifiche su Salesforce. Gli investimenti di Salesforce sull’acquisizione di competenze e sulla formazione hanno sempre assunto un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda e acquistano dimensioni sempre più importanti. È infatti tra gli obiettivi dell’azienda quello di cercare di colmare il divario tra le competenze di cui le aziende hanno bisogno e quelle effettivamente presenti tra la forza lavoro.

Customer company

Ritornando a quanto anticipato in apertura, le aziende che hanno più successo considerano i dati sempre più centrali nella gestione delle relazioni con il cliente. I presupposti ci sono: la tecnologia aiuta e i clienti sono favorevoli a condividere le proprie informazioni se ne ricevono un beneficio in termini di personalizzazione e di anticipazione dei bisogni.

“In un momento di mercato estremamente difficile, le aziende devono concentrarsi sempre di più sulla conoscenza dei propri clienti in modo da alzare il livello della relazione e mantenere alta la fiducia. Oggi abbiamo a disposizione le tecnologie per riuscire ad anticipare i bisogni dei consumatori che è esattamente quello che le persone stanno chiedendo” ha commentato Solimene introducendo la definizione di Customer Company.

Raccogliere i dati in tempo reale e creare una vista unica del cliente per comprendere bisogni e tendenze, sono le condizioni necessarie per avere una relazione duratura nel tempo e per presidiare in modo attento tutti i touchpoint. La piattaforma di Salesforce a questo proposito offre strumenti integrati per far lavorare all’unisono tutte le aree aziendali, senza creare inutili duplicazioni di dati e frammentazione delle informazioni. Inoltre, oggi sono disponibili pronte per l’uso le verticalizzazioni per tredici settori economico progettate con tutte le funzionalità specifiche necessarie.  L’intelligenza artificiale è già integrata da tempo e recentemente è stata presentata l’integrazione di GPT in Einstein che amplifica le possibilità di utilizzo e di supporto in tutte le aree dal  marketing al customer service fino allo sviluppo software. Ma ciò che è ancora più importante, sta cambiando l’approccio ai progetti che parte dai risultati che si vogliono raggiungere per comprendere quali tecnologie occorrono, come modificare i processi e come le persone agiscono. In questo modo si può misurare rapidamente il raggiungimento degli obiettivi e adattare in modo più flessibile i progetti

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