Pagamento e firma all’interno delle conversazioni

Con l’aumento degli acquisti digitali e della chiusura di contratti on line sono emerse alcune contraddizioni che sono diventate anche un vero proprio ostacolo per garantire la conclusione rapida delle transazioni.

Le contraddizioni riguardano le procedure di pagamento e di firma dei contratti che non sono completamente integrate nel processo digitale di acquisto.

La maggior parte delle volte quando si giunge alle battute finali ci si trova a dover cambiare strumento per procedere al pagamento, oppure a dover stampare il contratto, firmarlo e rispedirlo scansionato. Una conclusione che oscura tutto il percorso digitale compiuto fino a quel momento in modo fluido e semplice. Con il crescente utilizzo dei sistemi di messaggistica anche per gli acquisti permettere anche il pagamento e la firma dei contratti sulla stessa piattaforma crea un’esperienza particolarmente appagante per il cliente. 

Passare alla firma elettronica

L’uso di firme fisiche o “cartacee” continua, anche se la tecnologia per firmare elettronicamente un documento è disponibile da diversi anni. Uno dei tipi più comuni di firma elettronica è quella basata su software. Si tratta di un modo legalmente vincolante per ottenere l’approvazione su documenti o moduli elettronici tramite un software per generare e applicare elettronicamente una firma che fa risparmiare tempo e denaro alle aziende rispetto alle firme cartacee. Inoltre, le firme elettroniche offrono anche una migliore esperienza del firmatario. Mentre alcune aziende continuano a costringere i loro clienti a firmare un documento fisico alla vecchia maniera, le aziende moderne possono rimuovere questo ostacolo consentendo di utilizzare il proprio telefono cellulare, tablet, laptop o qualsiasi altro dispositivo.

Il processo di digitalizzazione delle firme creato da CM.com è davvero molto semplice e dispone di funzionalità avanzate che garantiscono sicurezza e conformità. Il software di firma elettronica, accessibile tramite un portale Web o incorporato in un’app interna, può essere facilmente integrato negli strumenti digitali esistenti per automatizzare i flussi di lavoro. Con le firme elettroniche si può semplificare e persino automatizzare l’intero processo contrattuale, riducendo il numero di errori umani all’interno del processo contrattuale e aumentando l’efficienza. I vantaggi della firma elettronica  non si fermano qui. È intuitivo pensare che si risparmia tempo grazie all’invio di  un unico link elettronico che permette di ottimizzare i tempi di risposta e l’automazione del processo produce anche un risparmio di denaro.  Le piattaforme per la firma elettronica come Sign sono comode e accessibili ovunque, anche per gli utenti che non sono esperti di tecnologia. A prescindere che si tratti di inviare o ricevere, i processi di firma sono intuitivi e trasparenti e si può firmare in qualsiasi momento, utilizzando lo smartphone, il tablet o il PC, questo vuol dire che anche i dipendenti sono liberi di inviare i documenti e verificare il processo di firma anche in remote working.

Sul fronte sicurezza le firme elettroniche sono legalmente vincolanti e difficili da contraffare e possono essere protette con metodi di autenticazione biometrica e codici di accesso. Sono persino più sicure di quelle scritte a mano perché di solito sono accompagnate da un audit trail digitale composto da email, firma di documenti e copie di contratti, che ne semplifica la verifica, e sono più difficili da manomettere perché vengono rilevate anche piccole alterazioni e modifiche.  Infine, vantaggio non trascurabile, le firme elettroniche garantiscono che non manchi nessuna firma obbligatoria e i documenti firmati in modo elettronico sono corredati da informazioni come identità, posizione del firmatario e ora in cui è avvenuta la firma. 

Facilitare i pagamenti digitali

In ogni acquisto la fase più delicata è la gestione del pagamento, anche se i consumatori hanno abbandonato ogni riserva sui pagamenti digitali, non tutte le aziende si sono adeguate e non utilizzano sistemi di pagamento integrati con l’e-commerce e le piattaforme di messaggistica. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano nel 2020 i pagamenti digitali, nonostante il calo dei consumi di oltre il 13%, hanno raggiunto i 5,2 miliardi di transazioni, passando dal 29% al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia. A crescere sono stati soprattutto i pagamenti con contactless (+29%, a quota 81,5 miliardi) e, ancor più, quelli con smartphone e wearable (+80%, oltre 3,4 miliardi) percentuali destinate sicuramente a salire. 

I servizi di pagamento internazionale offerti da CM.com permettono di gestire pagamenti online per tutti i metodi di pagamento più diffusi come iDEAL, carte di credito e Klarna.

Le soluzioni di pagamento vengono integrate in modo semplice con l’e-commerce e le app di messaggistica tramite le API della piattaforma omnicanale. In questo modo il cliente può concludere l’acquisto sullo stesso canale dove ha selezionato i prodotti e inviato l’ordine procedendo in tutta sicurezza anche al pagamento.

Le soluzioni conversazionali si integrano nei sistemi aziendali e consentono agli operatori di interagire con i clienti da un’unica interfaccia, con il vantaggio di accedere a informazioni – come la data a cui risale il primo rapporto con il cliente, quali prodotti ha acquistato e quante volte ha visitato quella specifica pagina dei prezzi – indispensabili per creare quella relazione personalizzata che ormai i clienti si aspettano.

Sul fronte sicurezza dei pagamenti, occorre ricordare che questi devono seguire le specifiche del request to pay pubblicate dall’European Payment Council, che ha standardizzato e digitalizzato l’avviso di una richiesta di pagamento da parte del creditore al debitore. Il request to pay prevede un framework di servizi di messaggistica sicuro, che permette a un beneficiario – tramite un insieme di regole operative ed elementi tecnici – di richiedere una somma di denaro a un pagatore al fine di regolare una specifica transazione, mediante uno schema di pagamento sepa credit transfer (SCT) o sepa credit transfer instant (SCT Inst).  

Utilizzando questi strumenti, l’esperienza complessiva che vive il cliente è davvero fluida e senza interruzioni e diventa un buon motivo per tornare ad acquistare in modo rapido, semplice e sicuro.

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