Come in Italia la speranza supera la paura del coronavirus

Almawave_1Nel tempo della distanza sociale, i canali di interazione web offrono il racconto spontaneo e in presa diretta di come gli italiani stiano attraversando l’emergenza Covid-19.

Una ricerca realizzata da Almawave, società del Gruppo Almaviva, specializzata in Intelligenza artificiale, Social Intelligence e in analisi del linguaggio naturale scritto e parlato, ha raccolto tutte le interazioni effettuate in lingua italiana nel periodo dal  24 febbraio al 26 marzo sui temi legati al Coronavirus, grazie ad algoritmi di Intelligenza artificiale e tecnologie di Machine e Deep Learning.
La rilevazione dei dati non strutturati (Big Data) e l’analisi delle interazioni hanno preso in considerazione i canali Twitter e Instagram, valutando le conversazioni che riportassero una classificazione di termini (parole chiave) riferiti a categorie predefinite legate all’argomento. Il report ha compreso una mole estremamente vasta di conversazioni: 7.068.819 tweet e 60.797 post testuali Instagram.
Almawave_2Per una parte delle conversazioni raccolte, è stato possibile anche definire la geolocalizzazione. Di queste (quasi 3 milioni), il 48% è localizzato nel Nord Italia, il 31% al centro e il 21% al Sud. Oltre 830 mila conversazioni nel periodo sono state pubblicate in lingua italiana dall’estero.

Combinando gli algoritmi informatici alla rete semantica è stato possibile effettuare un’analisi dei testi che, oltre ad offrire elementi quantitativi, propone una panoramica qualitativa ed emotiva delle interazioni, il cosiddetto sentiment.
Il primo elemento è l’alta presenza delle tematiche legate a Covid-19 su Twitter, sempre al di sopra di 119 mila interazioni giornaliere, con un picco di oltre 342 mila il 12 marzo, giorno di entrata in vigore del decreto #iorestoacasa che apre il periodo di quarantena per l’intero territorio nazionale.
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Instagram, canale utilizzato da un pubblico più giovane, ha un andamento più altalenante, meno legato alla stretta attualità e una mole di conversazioni più contenuta.
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Trend emozionaleLa speranza cresce e supera la paura. Il punto di svolta viene registrato il 18 marzo. I sentimenti maggiormente diffusi dall’avvio dell’analisi, il 24 febbraio, sono paura e tristezza. Alla metà di marzo il trend emozionale inizia a modificarsi: la spinta positiva registra un primo picco il 14 marzo, trainata dalle iniziative condivise di socialità (applausi alle finestre per medici e infermieri, le canzoni sui balconi). Un cambiamento più marcato al centro e al sud che al Nord, ancora segnato da una maggior incidenza di contagi e decessi.

L’Italia resiste alla paura, è consapevole e addolorata per la gravità della situazione ma giorno dopo giorno fa crescere i sentimenti di speranza.

FOCUS #iorestoacasa – Di che cosa parlano gli italiani sui social relativamente al tema iorestoacasa. Lo racconta una Word Cloud dedicata, in cui prevalgono le parole con accezione positiva: incoraggiamento, resistenza, cultura, solidarietà.

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Le tecnologie digitali sono una risorsa importante per la crescita e la conoscenza, con un significato ancora più prezioso in una fase così delicata per il nostro Paese“, così Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave  “Con questa ricerca abbiamo cercato di capire, attraverso il ricorso a tecniche di comprensione del linguaggio naturale, come gli italiani stanno vivendo questa emergenza, valorizzando aspetto e tendenze emotive“, continua la Sandei. “I social sono un luogo di espressione spontaneo e frequentato. Il valore dell’analisi – non un sondaggio con specifiche caratteristiche di rappresentatività – è costituito dal numero elevato e dall’estensione delle interazioni raccolte“.

 

Articolo a cura di Almawave

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