Intelligenza artificiale emotiva: i vantaggi per clienti e marketing

rocketfuel_intelligenza artificialeMentre Facebook esplora la possibilità di una tecnologia capace di comprendere il pensiero umano grazie a sensori, lavorando a un’interfaccia “brain-to-computer” che permetta alle persone di comunicare telepaticamente con PC o notebook e a una tecnologia in grado di ascoltare tramite le vibrazioni della pelle, esiste già una tecnologia capace di riconoscere le emozioni degli utenti con un elevato livello di accuratezza: l’Intelligenza Artificiale.

Il marketing basato sull’Intelligenza Artificiale è fondato su una profonda comprensione delle persone, delle loro necessità, preferenze e persino emozioni. Grazie al Machine Learning è possibile ottenere insight più granulari su cosa porti gli utenti ad agire, cliccare o effettuare un acquisto, e usare la stessa tecnologia per raggiungere la persona giusta nel momento ideale. Secondo la recente indagine globale di Rocket FuelConsumer Perceptions of AI”, due consumatori su tre – e quasi l’80% dei Millennial – affermano di comprendere i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale usata per proporre pubblicità e offerte personalizzate. La capacità di inviare messaggi pertinenti dipende dalla qualità dei dati e dalla giusta tecnologia che aiuti a organizzare e usare le informazioni. Questo livello di personalizzazione consente di ottenere un maggior engagement, brand awareness e ROI, oltre a un inferiore costo per acquisizione.

Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe and Mena Region di Rocket Fuel, ha dichiarato: “L’Intelligenza Artificiale ci aiuta a identificare gli schemi comportamentali e prevedere il prossimo passo del Customer Journey degli utenti. Questo non rende solamente la pubblicità scalabile, efficiente ed economicamente vantaggiosa, ma risolve anche un problema che il marketing tradizionale non è stato in grado di affrontare: come consegnare la giusta informazione alla persona giusta nel momento migliore. Le partnership che stiamo avviando ci permettono di portare il Moment Scoring a un livello superiore. Grazie alla recente integrazione della tecnologia Watson Discovery di IBM nella nostra piattaforma di Predictive Marketing, aiutiamo gli inserzionisti a riconoscere il sentiment delle notizie di attualità online e prendere decisioni in tempo reale. L’integrazione consente così alle aziende di ottenere un maggior controllo sulla loro associazione a specifiche keyword o notizie e di avere una visione più completa di dove e quando appaia il loro brand”.

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