Chatbot mania, anche Salesforce dice la sua e presenta LiveMessage

Durante l’evento Dreamforce, svoltosi dal 4 al 7 ottobre a San Francisco, Marc Benioff – CEO e co-founder di Salesforce – ha annunciato alla platea il nuovo servizio LiveMessage, che fornirà alle aziende anche un set di strumenti per costruire chatbot.

LiveMessage, nuova soluzione Salesforce per il Customer Service

salesforce_livemessage_chatbotAttraverso LiveMessage il Customer Service aziendale potrà comunicare con gli utenti in modo più semplice e diretto, sfruttando diverse piattaforme di messaggistica. Più in concreto, con LiveMessage sarà possibile rispondere ad avvisi inviati tramite Facebook Messenger, Twitter, Hangouts, Snapchat, Viber, WeChat e Line, oppure collegare il Customer Service di un’azienda con i clienti per una sessione di chat live. L’obiettivo è quello di far convergere tutti i punti di contatto con colleghi e clienti all’interno di un unico sistema, creando così un contenitore di una più ampia gamma di servizi, capace di implementare il pacchetto Service Cloud di Salesforce e indirizzato principalmente ai team di supporto al cliente di ogni azienda.

La tecnologia su cui si basa LiveMessage proviene dal know-how di un’azienda recentemente acquisita da Salesforce, HeyWire, specializzata nello sviluppo di ambienti cloud volti a semplificare le interazioni tra gli individui a livello professionale.

Con questo annuncio Salesforce fa dunque il suo ingresso nell’arena sempre più animata in cui si confrontano tutte le aziende che forniscono soluzioni per lo sviluppo di bot aziendali, che comprende realtà come Microsoft, Facebook, Oracle, Google e numerose startup.

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