UTILITY DAY 2023: il futuro delle Digital Utilities

Il 23 novembre è il giorno di Utility Day 2023, l’evento dedicato alle utilities italiane ideato e sviluppato da IKN Italy.  Da nove anni riunisce i principali attori del settore, per affrontare i temi di interesse comune per le Società di Vendita di Energia Elettrica e Gas. Quest’anno si parte dalla rapida evoluzione del settore, dalle discontinuità che hanno provocato effetti pesanti sui prezzi e dagli obiettivi nazionali ed europei per i prossimi anni: fine del Mercato Tutelato per le utenze domestiche nel 2024, misure Energia, Clima e Sviluppo Sostenibile verso il 2030 e le strategie per la decarbonizzazione verso il 2050.

“Le aziende che operano sul mercato dell’energia hanno la necessità di consolidare il proprio posizionamento sul mercato, la brand identity e la propria credibilità rispetto a clienti sempre più esigenti, consapevoli e attenti ai consumi” viene sottolineato in una nota di IKN. Occorre anche valorizzare gli ingenti investimenti avviati negli ultimi anni per intraprendere la trasformazione digitale della propria organizzazione.

Nella Plenaria di apertura le funzioni apicali dei player più significativi del settore si confronteranno sul nuovo market design che si sta delineando, le nuove dinamiche  e i principali trend.

Al centro delle Sessioni Tematiche le modalità adottate dalle Utilities per affrontare le sfide dell’attuale periodo storico e il dettaglio delle azioni intraprese. Si parlerà di come veicolare una consumer education finalizzata a un uso consapevole dell’energia; dei metodi adottati per realizzare in azienda una data democratization volta a valorizzare gli esiti di tutte le attività di Data Quality, Data Governance e Digitalizzazione;  di innovazioni tecnologiche; di come implementare la process smart automation per realizzare best performance.

Inoltre la Sessione Business Innovation & Sustainability approfondirà quali sono i nuovi modelli di business su cui le società che operano sul mercato energetico possono puntare con interventi che ruoteranno su e-Mobility, efficienza energetica e Comunità Energetiche.

Link di iscrizione

COMMENTI