Giovedì 26 ottobre è il giorno di Forum retail 2023, il principale evento che riunisce i manager delle aziende più innovative a discutere di modelli di business e nuove strategie. L’appuntamento è al Mico di Milano, in una giornata densa di relazioni e con un’area espositiva di 5.000 mq dove verranno presentate le tecnologie emergenti per uno sguardo al futuro imminente.
Al mattino la sessione plenaria si apre con un panel dedicato ai Trend 2023-2024. Sul palco Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati, Stefano Cini, Head of Consumer Analytics & GeoMktg NielsenIQ e Silvia Usberti, Quantitative Research Lead Toluna Corporate presenteranno gli ultimi dati delle loro ricerche. In particolare Casaleggio riporterà i dati e trend dell’eCommerce italiano, valutando quali sono gli effetti dell’inflazione e dell’Intelligenza Artificiale. NielsenIQ parlerà di Retail consumerization, da big data a smart data per la valorizzazione della micro-territorialità, mentre Toluna Corporate presenterà Sentiment analysis nei consumatori, l’ultimo aggiornamento del Global Consumer Barometer, che evidenzia come di fronte al carovita le strategie messe in atto dal consumatore a salvaguardia del bilancio familiare prevedono una spending review.
Le relazioni successive presenteranno casi concreti di identità culturale, capillarità degli store per l’economia circolare, seamless phygital experience e GenAi per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Nei track tematici paralleli che prenderanno il via a mezzogiorno si parlerà di sistemi di pagamento, ecommerce, customer experience e loyalty, personalizzazione data drive, retail media, ESG. Una sessione sarà dedicata all’Osservatorio Imprenditoria Retail e sono previste tre sessioni a invito dedicate ai Founder e ai Ceo.
Durante la sessione dedicata alla Customer Experience moderata da Letizia Olivari interverrà Francesco De Vita, Country Remote CMP Manager IKEA Italia che presenterà la nuova strategia di Remote Customer Meeting Point. Nella tavola rotonda che vede la partecipazione di Francesca Dell’Antoglietta, Marketing Director Retail Italia Essilor Luxottica, Francesco Anfuso, Direttore Marketing e Innovazione Gruppo Arena e Cosimo Barberi, Co-founder & CEO Purilian si analizzerà come l’Intelligenza Artificiale permette di creare customer journey basati sui comportamenti dei clienti. Nella successiva tavola rotonda dedicata a Crm/dato utente/loyalty uniti in unico assetto per captare il comportamento del consumatore racconteranno le loro esperienze Chiara Valenti, Marketing & Communication Manager Alice Pizza, Jacopo Ferri, Corporate CRM Manager Alpitour World e Philippe Lazzarini, Responsabile CRM Autogrill Italia mentre Gian Luca Gallo, Chief Commercial Officer Teleperformance Italy Group e Matteo Torelli, Chief Sales Officer Blendee si soffermeranno sulle tecnologie che permettono un approccio al cliente basato sui dati. Infine, poco prima degli attesi Forum Retail Awards, parleremo di linguaggi e canali per la GenZ e i Millennials con Andrea D’Amico, CEO WeRoad, Danilo Bove, Digital Content Director RDS e Alessia Ceriani, Digital & CRM Lead KFC Italy.
COMMENTI