Dalla collaborazione tra Contentsquare, azienda specializzata in digital experience analytics, e Atoms, team di esperti in experience design di Retex, nasce IaaS, acronimo di Insight as a Services, un servizio di monitoraggio e analisi della customer experience in grado di elaborare metriche utili per la gestione e il miglioramento della customer experience dei brand. Lo studio del comportamento digitale degli utenti aiuta ad aumentare il coinvolgimento dei clienti, il tasso di conversione e i ricavi.
L’approccio IaaS è applicabile a diversi settori, dal Fashion&Luxury alla GDO, dal Fintech al Retail ma può essere adottato anche per migliorare anche l’esperienza online degli utenti della Pubblica Amministrazione.
“Siamo entusiasti di poter proporre IaaS in Italia insieme a Contentsquare” ha commentato Fabiana Alcaino, Chief Digital & Data Business Unit di Retex, società internazionale attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali con i consumatori finalizzate alla transizione delle imprese verso un nuovo significato di retail. “I dati sulle performance dei siti e-commerce evidenziano margini significativi di miglioramento che vanno oltre il customer journey e gli obiettivi di ricavo immediati. E, dal momento che il commercio elettronico è uno dei principali touchpoint con il consumatore, l’analisi e la correzione di quanto succede dopo l’accesso al sito è qualcosa di cui beneficia ogni aspetto del rapporto con il mercato”.
Lo scopo è quello di capitalizzare al meglio la navigazione utilizzando il servizio di Tool&Consulting che mette a disposizione, in un’unica soluzione monitoraggio, raccolta dati e analisi della customer experience, dalla struttura interna della pagina web passando per ogni punto di contatto e interazione all’interno del sito stesso, seguendo l’approccio data driven, ovvero integrando analisi qualitativa e quantitativa dei dati raccolti.
“Per i brand la customer experience è un capitolo di spesa che va oltre la semplice vendita in sé” ha aggiunto Alfonso Caroli, Partner Sales Manager Southern Europe di Contentsquare. “Ciò che accade sul sito di e-commerce condiziona l’andamento complessivo del customer journey e della popolarità del marchio. Con il lancio del servizio IaaS in Italia, ci rivolgiamo a un mercato che, seppur in ritardo rispetto ad altri paesi europei, viaggia con ritmi di crescita sostenuti. Questo è il momento giusto per offrire un’esperienza digitale che facilita a brand e aziende il raggiungimento degli obiettivi di business”.
COMMENTI