Dalla nuova ricerca condotta dal MAFED, il Master in Fashion, Experience & Design Management di SDA Bocconi, e promossa da Salesforce, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana sono emersi i fattori chiave per coinvolgere le nuove generazioni Millennial e Gen Z. Le nuove generazioni chiedono esperienze personalizzate e un maggior coinvolgimento.
Gli studenti hanno somministrato un questionario a centinaia di Millennial e GenZ in tutto il mondo e in parallelo hanno intervistato una quindicina di manager di aziende per comprenderne a fondo azioni e strategie. Seppur realizzata prima dell’emergenza Covid-19, la ricerca fa emergere alcune tendenze chiave che trovano ulteriore vigore e fondatezza anche in questa fase di ripartenza, evidenziando come la parola chiave che emerge è coinvolgimento.
I brand che hanno successo sono quelli che vanno verso categorie merceologiche che fanno parte della vita quotidiana dei più giovani. In questo ambito hanno ruolo fondamentale le collaborazioni volte a contaminare il brand e dargli la possibilità di fare delle incursioni in categorie di prodotti e fasce prezzo diverse. Questo meccanismo non diluisce l’immagine del brand, ma anzi la rafforza perché lo rende un brand in cui ci si può identificare, un brand che pensa al cliente.
Un’altra parola chiave emersa durante l’indagine è esperienza: le nuove generazioni chiedono un’esperienza unica che il brand di lusso offre loro, del tutto diversa da quella standard del fast fashion. Lavorare sul rendere negozi più inclusivi e fare training alla forza vendite perché faccia sentire chiunque accolto diventa una priorità, soprattutto adesso che il problema delle aziende è quello di ricreare traffico nel punto vendita. Se i brand vogliono che la gente torni in negozio devono offrire esperienze uniche.
Ma le nuove generazioni non si limitano a questo; un occhio di riguardo viene anche dato alla sostenibilità. Le nuove generazioni si aspettano che i brand del lusso abbiano a cuore il pianeta attraverso un impegno costante nella riduzione di tutte quelle pratiche che hanno un impatto negativo all’interno del ciclo produttivo.
Queste sono solo alcune delle tematiche più importanti che sono emerse dalla ricerca di Salesforce e SDA Bocconi dal titolo “How to engage the customer of tomorrow“, per visionare lo studio completo e ulteriori approfondimenti rimandiamo alla ricerca completa.
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