In vista delle elezioni europee di giugno, Google lancia una un’iniziativa per combattere la misinformazione e le fake news. Da questa primavera, Jigsaw l’unità interna che opera per contrastare le minacce alla società, pubblicherà una serie di annunci su piattaforme come TikTok e YouTube in cinque paesi dell’UE: Belgio, Francia, Germania, Italia e Polonia.
La tecnica utilizzata è quella del prebunking, metodo testato dalle Università di Cambridge e Bristol. Un approccio preventivo, chiamato dai ricercatori vaccinazione attitudinale, che mira a informare il pubblico delle più comuni tecniche di manipolazione utilizzate per far passare notizie false.
Beth Goldberg, Head of Research di Jigsaw ha dichiarato a Reuters che “Il prebunking è l’unica tecnica, almeno da quanto ho visto, che funziona in modo altrettanto efficace in tutto lo spettro politico” mentre altre misure per controllare la disinformazione, come il fact-checking, possono aumentare la polarizzazione perché arrivano dopo che l’informazione si è già diffusa.
Gli annunci di Jigsaw saranno tradotti in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE e la campagna durerà almeno un mese, con l’obiettivo di estenderla in base alla portata e alle prestazioni. I risultati della campagna, comprese le risposte al sondaggio e il numero di persone raggiunte, dovrebbero essere pubblicati nell’estate 2024.
COMMENTI