Intelligenza artificiale e CRM: rivoluzione?

Il prossimo 5 giugno, con un webinar gratuito aperto a tutti, prende ufficialmente il via la decima edizione dell’Osservatorio CRM, il punto di riferimento in Italia per comprendere l’evoluzione delle strategie e delle tecnologie legate alla Customer Relationship.

CMI Magazine, partner dell’Osservatorio fin dalla sua prima edizione, sostiene anche quest’anno l’iniziativa con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di insight, trend e buone pratiche sulla Customer Experience e sulla trasformazione digitale delle relazioni con i clienti.

Intelligenza Artificiale e CRM, evoluzione o rivoluzione?

Il webinar inaugurale (ore 14:30–15:45) sarà un momento di riflessione concreta sul modo in cui l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo i processi customer-driven. Nel giro di pochi mesi, soluzioni AI come chatbot, recommendation engine, predictive analytics e agenti conversazionali si sono integrate nei sistemi CRM, promettendo maggiore efficienza, personalizzazione e velocità nelle interazioni con i clienti.

Ma siamo davvero di fronte a una rivoluzione nel modo in cui le aziende gestiscono la relazione?
Quali impatti stanno emergendo a livello organizzativo, tecnologico e culturale?

Il webinar proverà a rispondere a queste domande, grazie agli interventi di esperti e al racconto di aziende che stanno già sperimentando l’integrazione dell’AI nei propri processi:

  • Elisa Fontana – Founder Osservatorio CRM & Senior CRM Consultant, Engineering
  • Enrico Murru – Innovation Leader & Senior Tech Manager, Engineering
  • Flavia Lenzi, Head of Marketing & Customer Service, Engie
  • Matteo Bigatti, AI Program Manager, Atlantic Technologies

Un’occasione utile per chi si occupa di marketing, vendite, customer service, IT o trasformazione digitale e vuole orientarsi in un panorama in rapida evoluzione.

Parte la survey 2025 dell’Osservatorio CRM

Al termine del webinar sarà aperta la nuova survey dell’Osservatorio. Il focus di quest’anno sarà l’impatto dell’AI sui processi CRM e come le aziende stanno affrontando questa rivoluzione: quali strumenti, strategie e ostacoli da superare.
I risultati saranno presentati in autunno e contribuiranno ad aggiornare la fotografia del mercato italiano.

Iscriviti al webinar

COMMENTI