Osservatorio CRM: focus omnicanalità per la nona edizione
Nove anni fa Elisa Fontana ha creato l'Osservatorio CRM, attualmente la ricerca più completa e attendibile su l’adozione in Italia di processi e tecnologie per la gestione della relazione con il cliente. Abbiamo intervistato Fontana nella prima puntata di Pillole di CX in onda su LinkedIN per sapere come è nata l'idea e quali sono stati gli sviluppi nel corso degli anni.
Come è nato l’Osservatorio e chi risponde alle domande della ricerca?
L'Osservatorio CRM è nato nel 2015, quando ...
Dati e Analytics è il focus dell’ottavo Osservatorio CRM
È in corso la rilevazione dei dati dell'ottava edizione dell' Osservatorio CRM.
Il focus di quest’anno è sul valore dei dati e degli analytics, vero motore del CRM: se correttamente gestiti guidano le decisioni del management e orientano la strategia aziendale.
Anche quest'anno CMI Customer Management Insights è partner dell'Osservatorio CRM, che dal 2015 approfondisce l’evoluzione e il grado di maturità dei sistemi di Customer Relationship Management nelle aziende italiane.
Se si risponde a ...
7° edizione Osservatorio CRM – evento conclusivo
Il 15 marzo si terrà l'evento conclusivo di presentazione e discussione dei risultati della 7° edizione dell'Osservatorio CRM, realizzato da C-Direct Consulting in collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering, che quest'anno ha avuto come focus la Digital Transformation della relazione Cliente-Azienda. L'incontro verrà aperto da un intervento di Annamaria Di Ruscio, CEO, NetConsulting Group sul tema I Brand e i Digital Customer. Seguirà la presentazione dei risultati da part ...
La settima edizione dell’Osservatorio CRM è dedicata alla trasformazione digitale
È in corso la settima rilevazione dell'Osservatorio CRM, che dal 2015 indaga l'evoluzione della cultura della relazione con il cliente in Italia e lo stato di adozione della tecnologia CRM. L’Osservatorio CRM è realizzato da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering e CMI Customer Management Insights ne supporta la diffusione fin dall'inizio.
Lo scopo della ricerca è monitorare la diffusione, i trend e le sfide del CRM come tecnologia e co ...

Osservatorio CRM 2020: la tecnologia non è tutto
Per il 6° anno consecutivo, l’Osservatorio CRM è stato realizzato con lo scopo di monitorare la diffusione del CRM in Italia sia come software che come filosofia e approccio di business. L’edizione 2020 ha anche approfondito la convergenza tra piattaforme e processi eCommerce con l’ecosistema CRM, in un anno in cui i canali di vendita online hanno conosciuto un boom senza precedenti.
C-Direct Consulting Srl, promotore dell’Osservatorio sin dalle sua prima edizione nel 2015, quest’anno ha reali ...
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