Oracle lancia la nuova versione di Xstore Point of Service

oracle retailOracle ha lanciato ufficialmente la nuova versione della sua applicazione cloud POS Oracle Retail Xstore al National Retail Federation 2025 Retail’s Big Show, in corso a New York dal 12 al 14 gennaio. Questa soluzione promette di ridefinire le operazioni in negozio grazie a un’interfaccia riprogettata, maggiore sicurezza e prestazioni potenziate, offrendo ai retailer strumenti avanzati per migliorare il coinvolgimento dei clienti.

“I sistemi Point of Service sono l’epicentro delle attività in negozio e Oracle ha appena reso Xstore – che è una delle piattaforme POS per la vendita al dettaglio più utilizzate e affidabili al mondo – ancora più funzionale ed efficace, dalla sua architettura ai suoi flussi di lavoro intuitivi”, ha dichiarato Paul Woodward, VP Retail Products di Oracle. “Ora i retailer hanno l’agilità e la sicurezza necessarie per supportare l’evoluzione del percorso dei clienti, spostare le scorte di prodotto da qualsiasi luogo e rispettare i requisiti normativi nazionali, offrendo al contempo esperienze eccellenti sia ai clienti che al proprio personale”.

Esperienze retail connesse

L’applicazione cloud Oracle Retail Xstore è stata ridisegnata su una nuova architettura containerizzata che sfrutta la potenza dell’infrastruttura Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e del database autonomo Oracle Autonomous Database. Questa combinazione consente una gestione semplificata, una maggiore sicurezza e un’implementazione più rapida delle nuove funzionalità, rendendo la piattaforma ancora più scalabile e versatile. I retailer possono ora implementare Xstore su diversi dispositivi, tra cui tablet iOS e Android, opzioni portatili e PC desktop, grazie a modelli di distribuzione flessibili che includono cloud pubblico, multicloud, on-premises e infrastrutture edge con OCI Roving Edge. Quest’ultima opzione permette l’utilizzo della piattaforma anche in ambienti con copertura Wi-Fi limitata.

Dashboard intuitive per una gestione più efficiente

Le nuove dashboard di Xstore migliorano la produttività e l’esperienza cliente. Gli addetti alle vendite possono accedere facilmente alla cronologia degli acquisti dei clienti, gestire ordini “Buy Online, Pick Up In Store” (BOPIS) e visualizzare l’inventario di tutti i canali. Questo favorisce un’interazione più personalizzata e rapida, riducendo i tempi di attesa e migliorando la soddisfazione del cliente. I responsabili dei punti vendita, dal canto loro, beneficiano di una visione olistica dell’evasione degli ordini, assicurando che i prodotti siano consegnati in modo tempestivo e che le operazioni in negozio siano fluide.

Potenzialità ampliate grazie all’edge computing

Con la tecnologia Roving Edge Infrastructure di OCI, Oracle consente l’utilizzo di Xstore anche in luoghi remoti o con connessioni limitate. Questa infrastruttura robusta offre servizi di cloud computing, storage e AI/ML ai margini delle reti, garantendo una maggiore velocità di elaborazione e un’analisi dei dati vicina alla fonte.

Una piattaforma globale per un retail connesso

Attualmente operativa in 95 Paesi, Oracle Retail Xstore supporta 13 lingue, più valute e garantisce la conformità alle normative locali. Grazie alla sua architettura aperta ed estensibile, rappresenta una scelta ideale per retailer di ogni dimensione che vogliono armonizzare il percorso di vendita al cliente, dalla pianificazione all’evasione dell’ordine.

 

COMMENTI