Il Gruppo MutuiOnline comunica con Whatsapp Business Platform

Comunicare in modo rapido e semplice è ormai indispensabile in tutte le attività. Quando poi si tratta di dare informazioni su pratiche delicate come possono essere le richieste di finanziamento occorre poter contare anche su un sistema che permetta di ottimizzare i processi di gestione del cliente.

Il Gruppo MutuiOnline ricopre una posizione rilevante nel mercato italiano della comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di istituzioni finanziarie e di operatori di e-commerce, nonché nel mercato italiano dei servizi di outsourcing di processi complessi per il settore finanziario.  La Divisione Broking si rivolge agli utenti Internet offrendo dei servizi di comparazione di prodotti di finanziamento (mutui, prestiti), di prodotti assicurativi, di tariffe per l’energia ed il gas e servizi internet, e altro ancora. Il canale di comunicazione principale sono i diversi siti come segugio.it, mutuionline.it, prestitionline.it, sostariffe.it e trovaprezzi.it. La crescita è continua e sostenuta e per migliorare la relazione con il cliente e i processi di gestione del cliente è sorta la necessità di un nuovo modo di comunicare.

“Ci siamo resi conto che dovevamo trovare un modo più efficiente per comunicare con i nostri clienti dopo la prima consulenza di Mutuo” afferma Marco Rigamonti, Chief Product Officer – Divisione Broking di Gruppo MOL, “Dovevamo trovare un modo più smart, veloce ed economico per tornare dai clienti e valutare l’esito della richiesta di mutuo che avevano discusso con la banca prescelta”.

La scelta è ricaduta sulla soluzione di CM.com, Whatsapp Business Platform, un prodotto creato per la gestione della comunicazione e l’ottimizzazione della customer experience. Grazie all’adozione di Whatsapp Business Platform, Gruppo MOL sta ottimizzando la gestione delle richieste di finanziamento, degli appuntamenti dei clienti presso le filiali delle banche, ottenenendo anche feedback continui dai clienti stessi. Con il nuovo strumento è migliorata la raggiungibilità di quei clienti che non rispondevano a mail o telefonate. Whatsapp è ritenuto meno invasivo, più immediato, moderno e flessibile ed è più facile scegliere come e quando comunicare.

“Siamo riusciti ad accelerare la chiusura delle richieste di mutuo grazie ad un contatto più efficacie con i clienti. Inoltre, è diminuito il tempo dedicato dai consulenti telefonici per la gestione delle pratiche. Nella fase di start-up abbiamo identificato con i consulenti di CM.com quella che rappresentava la migliore soluzione per le nostre necessità, ed in breve tempo siamo riusciti ad implementare uno strumento che ha soddisfatto egregiamente tutti i nostri requisiti” spiega Rigamonti.

L’adozione è stata così soddisfacente che nei prossimi mesi la società ha in programma di adottare il sistema di comunicazione basato sui messaggi WhatsApp anche per altri business che al momento non sono stati integrati.

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