Infobip adotta nuove strategie per la gestione della customer experience

Infobip_CX
Infobip è una piattaforma che consente alle aziende di ingaggiare e gestire la relazione con i clienti in tutte le fasi del customer journey, con interazioni semplici e contestualizzate sui canali di comunicazione preferiti dagli utenti.
Costruire relazioni significative su larga scala non è un’impresa da poco, soprattutto durante una pandemia”, commenta Vittorio d’Alessio, Sales Director Italy. “È qui che le comunicazioni abilitate dalla tecnologia possono aiutare i marchi a tenersi in contatto e a rassicurare i loro clienti, ovunque essi siano. Le aziende, anche in Italia dove la digitalizzazione in certe aree fatica a decollare, hanno dovuto rapidamente adeguarsi alla nuova realtà, sfruttando e-mail, SMS o app per garantire una comunicazione contestualmente rilevante. In questo Infobip può aiutarle facendo arrivare il messaggio giusto alla persona giusta, al momento giusto, attraverso il canale giusto”.
Non si tratta solo di conoscere il proprio cliente, ma di comprenderlo e di anticipare le sue esatte esigenze – che siano online o nella vita reale. In un’epoca in cui la fedeltà al marchio è in declino, le aziende devono offrire un’esperienza a cui le persone vogliono tornare, ed è qui che la tecnologia entra in gioco.
Nata nel 2006 a Vodnjan sulla costa istriana della Croazia come piattaforma di messaggistica SMS, si è evoluta diventando sempre più popolare. L’azienda oggi serve e collabora con i principali operatori mobili, app di messaggistica, banche, social network, aziende tecnologiche e aggregatori. Silvio Kutic, fondatore e amministratore delegato, stima che circa 5 miliardi di persone, o ⅔ della popolazione mondiale, hanno utilizzato il servizio di Infobip.

Il mercato italiano offre ottime opportunità di crescita”, prosegue Vittorio d’Alessio,alcuni settori, infatti, come le telco, il retail, l’e-commerce e il banking hanno avviato una fase di trasformazione nell’interazione con i clienti, per venire incontro alle nuove esigenze del mercato, che rappresenta ormai il “new normal” e di cui gli utenti hanno imparato ad apprezzare i vantaggi e a cui non vorranno rinunciare neanche in futuro”.

L’espansione di Infobip è stata possibile anche grazie ad un finanziamento di 200 milioni di dollari da parte di One Equity Partners, un gruppo di venture capital con sede negli Stati Uniti, nel luglio 2020. Inoltre, l’azienda ha recentemente completato l’acquisizione di OpenMarket, un importante player statunitense nell’ambito della messaggistica, che ha permesso di registrare un aumento del fatturato del 57% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il brand claim di Infobip, Worlds Connected, riflette non solo la sua visione di connettere i mondi “fisici” grazie alla sua presenza globale, ma anche di connettere e integrare in un’unica piattaforma i diversi “mondi” dei canali di comunicazione con il cliente, che siano SMS, WhatsApp, Facebook Messenger o email. Il portafoglio di soluzioni di Infobip comprende Moments, un hub di engagement dei clienti, Conversations, una soluzione di cloud contact center omnicanale e Answers, una piattaforma intelligente di costruzione e gestione di chatbot.

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