La via della personalizzazione per i fashion ecommerce

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I comportamenti degli utenti nei confronti dell’ecommerce quest’anno sono radicalmente cambiati. Segmenti di popolazione che prima non lo facevano hanno cominciato a comprare on line e acquisendo maggiore confidenza passano più tempo online e spendono molto di più rispetto al passato.

Secondo Fanplayr, azienda specializzata nella conversione degli utenti online in buyers, uno dei vertical più promettenti per il futuro è quello fashion, un ambito dove strumenti come l’analisi dei behavioural data possono realmente fare la differenza trasformando i potenziali visitatori del sito in compratori.

La cosa più importante che vogliamo far capire ai nostri clienti, è che nella maggior parte dei casi si spende moltissimo per far entrare un utente in un negozio online, però raramente si fanno azioni per fare in modo che questa visita venga valorizzata al massimo” commenta Enrico Quaroni VP Global Sales di Fanplayr. “Ogni settore ha una sua peculiarità che deve essere tenuta in considerazione se vogliamo appunto valorizzare l’accesso di un utente a un sito, per portarlo a un acquisto o a qualsiasi altra azione pratica.”

Nel mondo del fashion l’esperienza d’acquisto dell’utente deve essere sempre più piacevole e personalizzata. Essendo un settore in espansione e caratterizzato da grande competizione, diventa sempre più importante riuscire a gestire in modo intelligente il traffico generato sulla propria piattaforma ecommerce. L’utente genera segnali che danno indicazioni differenti in base alla sua interazione con la piattaforma, questi segnali devono essere letti e interpretati per far vivere un’esperienza il più possibile in linea con le sue esigenze e portarlo senza che se ne accorga all’obiettivo finale.

I brand luxury devono necessariamente integrare un trattamento unico e speciale all’interno del loro ecommerce. L’obiettivo è quello di ricreare online la stessa esperienza premium che si ha in negozio e conquistare il proprio target abituato a uno shopping pieno di coccole e attenzioni. La sfida è quindi quella di differenziarsi dal trattamento consueto di un sito ecommerce e offrire un’azione mirata per conseguire un reale vantaggio nelle conversioni con mezzi diversi dai classici popup e call to action. Si parla quindi di servizi di personalizzazione gratuiti per i prodotti acquistati oppure di un servizio di assistenza dedicata che segua il cliente anche successivamente al momento di acquisto.

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