WhatsApp, la popolare app di messaggistica, sta trasformando il modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti. Con oltre 570 milioni di utenti attivi ogni giorno e una crescita del 20% registrata nel 2024, WhatsApp Business è al centro di una rapida espansione che sta ridefinendo le strategie di comunicazione aziendale.
Secondo Esendex, leader nelle soluzioni professionali per il mobile messaging e Meta Business Partner, il 2025 rappresenterà il momento decisivo per l’affermazione di WhatsApp Business come strumento strategico per il customer engagement. La piattaforma sta riscuotendo un interesse crescente, in particolare nella sua versione avanzata, WhatsApp Business Platform (ex WhatsApp Business API), che offre funzionalità sofisticate per migliorare ogni fase della Customer Journey.
Un canale familiare e immediato per clienti e aziende
La familiarità degli utenti con WhatsApp, utilizzata quotidianamente per comunicare con amici e familiari, si traduce in una maggiore propensione a scegliere questo canale anche per interagire con le aziende.
Le imprese possono optare tra due versioni:
- WhatsApp Business (gratuita): ideale per micro e piccole realtà con esigenze di comunicazione limitate.
- WhatsApp Business Platform: pensata per medie e grandi aziende, offre funzionalità avanzate come l’invio di messaggi massivi con template personalizzabili e bottoni di Call To Action, l’integrazione di chatbot per automatizzare le risposte e la gestione delle chat da parte di più reparti aziendali.
Queste caratteristiche consentono alle aziende di massimizzare l’efficacia delle loro comunicazioni, migliorando la Customer Satisfaction e semplificando le interazioni lungo l’intero percorso cliente.
La visione di Esendex
Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, sottolinea il potenziale della piattaforma: “In qualità di Meta Business Partner, nell’ultimo anno abbiamo assistito a un’enorme crescita delle richieste da parte delle aziende, sempre più consapevoli delle notevoli potenzialità di WhatsApp Business Platform nel rendere le conversazioni con i clienti più efficaci e interattive. La piattaforma rappresenta un’opportunità straordinaria per migliorare la Customer Satisfaction e con il nostro programma di onboarding gratuito offriamo alle aziende il supporto di un team dedicato per integrarla al meglio nelle loro strategie di comunicazione. Rispetto all’anno precedente, nel 2024 sono più che triplicati i clienti che abbiamo accompagnato con successo nell’implementazione di un nuovo account WhatsApp Business Platform. Prevediamo per il 2025 di proseguire in questa crescita esponenziale”.
Con un trend di adozione in continua ascesa, WhatsApp Business si conferma un alleato strategico per le aziende che vogliono migliorare la customer experience, offrendo interazioni più veloci, semplici e personalizzate.
COMMENTI