idealo: la comparazione prezzi un volano per l’ecommerce

Netcomm Forum 2024 è stata l’occasione di incontrare il Country Manager di idealo.it, Dumitru Baltatescu, con il quale abbiamo parlato di alcuni insights sull’ecommerce italiano rilevati dalle analisi sugli eshop presenti sul loro portale e sui comportamenti degli utenti.

L’inflazione e il clima di incertezza economica ha reso i consumatori molto più attenti alle loro spese, ma nonostante ciò gli acquisti digitali sono rimasti costanti.

Secondo idealo, uno degli strumenti più utilizzati per acquisti oculati è  la comparazione prezzi: il 60% degli utenti dichiara di comparare negozi online per verificare il prezzo rispetto ai retailer. Non solo, ora la comparazione si è estesa anche ai prodotti sotto i 20 euro, in particolare per la categoria Salute, Bellezza & Drogheria. Sempre più utilizzata è anche la funzione, messa a disposizione da idealo, dell’avviso di prezzo che permette di rimanere sempre aggiornati sull’andamento e aspettare che raggiunga la cifra desiderata per effettuare l’acquisto nel momento migliore. Una strategia utile per il consumatore, ma anche per gli shop online, che possono di conseguenza pianificare volumi e offerte speciali. Tra il 2022 e il 2023 l’attivazione dell’alert di prezzo è cresciuta del 113%. Infine, anche idealo registra una crescita del fenomento re-commerce, o second hand. Lacquisto di prodotti usati che possono così avere una nuova vita è cresciuto nel 2023, rispetto all’anno precedente, del 53%: il 18,4% delle persone tra i 14 e 29 anni acquista frequentemente un articolo usato, seguiti dalla fascia 30-39 anni la cui percentuale scende all’11,7%. Tra le categorie più popolari per l’acquisto di prodotti usati spiccano notebook e cuffie audio.

L’obiettivo di idealo è quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta, permettendo ai negozianti di espandere il proprio e-commerce e raggiungere un traffico profilato di alta qualità, senza sostenere costi di attivazione e gestione. L’analisi delle intenzioni d’acquisto da parte di idealo, consente ai negozianti di sapere quali sono i prodotti che andranno per la maggiore in determinati periodi dell’anno. Con una media di oltre 4 milioni di visite mensili in Italia e nessun costo di attivazione e gestione, idealo si sta rivelando una soluzione che permette di massimizzare le vendite online, tramite un favorevole modello di pagamento per clic e uno dei migliori tassi di ritorno su investimento, tra i canali di performance marketing.

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