Sempre più intelligenza artificiale per il marketing nel 2018: è quanto rilevato dall’indagine Forrester Consulting commissionata da Sizmek, secondo la quale il 79% dei CMO e dei direttori marketing di tutto il mondo (e il 72% di quelli italiani) prevede un aumento dell’utilizzo dell’AI per avere successo e migliorare il ROI delle loro campagne.
“Queste cifre confermano che l’intelligenza artificiale non è più un optional. I marketer, i brand e le agenzie che avranno successo nel 2018 saranno quelli che implementeranno tecnologie basate sull’AI per ottimizzare le proprie campagne su vasta scala” ha commentato Enrico Quaroni, Managing Director Italy di Sizmek.
Per quanto riguarda i professionisti italiani e il loro rapporto con le tecnologie per il marketing, si prevede una crescente diffusione di soluzioni che consentono alle aziende di ottimizzare le campagne lungo tutto il Customer Journey (90%); seguono le attività di potenziamento delle capacità di personalizzazione (86%) e l’aumento dell’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle attività di marketing (72%).
Se le intenzioni sono buone, tuttavia, la fiducia nelle proprie capacità vacilla: mentre il 55% dei professionisti italiani ha una chiara visione di come la propria divisione marketing possa implementare l’AI, il 62% teme che il proprio team non possieda le competenze o l’expertise necessarie per integrare l’intelligenza artificiale e il machine learning. Per questa ragione, quasi 9 responsabili marketing su 10 (86%) intendono reclutare nuovi talenti o accrescere le competenze degli attuali impiegati.
COMMENTI