Comprendere il comportamento del cliente per organizzare l’esperienza digitale
Per organizzare un'esperienza digitale di successo, è necessario comprendere il comportamento dei clienti. Ciò significa che devono essere considerati aspetti quali le motivazioni, le abitudini e i desideri dei clienti. Una volta identificati questi fattori, è possibile sviluppare una strategia digitale davvero efficace.
Secondo lo studio di CMI sulla Customer Experience Data Driven, l'esperienza digitale del cliente è costituita da tutte le interazioni online tra il cliente e l'azienda, inclu ...
Il valore del benchmarking nei contact center
I contact center valutano quotidianamente le prestazioni dei loro sistemi, della loro operatività e dei loro operatori attraverso l'analisi di una serie di KPI. Tra gli indicatori più importanti figurano il tempo di risposta al cliente, l'efficacia delle risposte, il numero di richieste risolte in autonomia dal cliente e la percentuale di vendite o di up/cross selling effettuate.
Tuttavia, per rimanere competitivi, non ci si può limitare al semplice monitoraggio dei KPI ma occorre attivare un p ...
Fidelizza i clienti risolvendo i loro problemi al primo contatto
Quando una persona chiama un contact center o scrive un messaggio su una chat di supporto si aspetta di poter risolvere in modo rapido ed efficace il problema che si è presentato. Questo non sempre accade e qualche volta inizia un percorso tortuoso che fa perdere la pazienza. La frustrazione che ne deriva sempre più spesso è la molla per cambiare marchio.
Secondo un report di Talkdesk Research la capacità di risolvere i problemi dei clienti al primo contatto è il primo driver di fedeltà dei con ...
Farfetch: operatori felici e clienti soddisfatti
Farfetch è la piattaforma anglo-portoghese per il commercio on line di moda di lusso che in pochi anni è arrivata a dominare il mercato. Nata nel 2008, recentemente ha comprato dal gruppo svizzero Cartier Richemont il 47% di Yoox Net-a-Porter, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2023 per accrescere ulteriormente il suo peso nelle vendite on line nel settore lusso.
Raggiunge clienti in oltre 190 paesi con articoli di oltre 1.400 dei migliori marchi, boutique e grandi magazzini del mon ...
Ridurre i costi e migliorare la CX? Si può fare!
Stiamo vivendo un periodo particolarmente turbolento, le aziende sono messe sotto pressione dall’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, il potere d’acquisto dei consumatori è eroso dall’inflazione, i consumi si stanno contraendo e un aumento dei prezzi è possibile solo entro certi limiti.
In questa situazione l’attenzione è focalizzata sulla razionalizzazione degli investimenti già fatti e sulla riduzione dei costi di produzione, sembrerebbe quindi non esserci molto spazio per ...
Ottimizzare la strategia CX: masterclass Talkdesk
Molti contact center stanno cercando il modo migliore per mantenere un'esperienza cliente (CX) eccezionale, bilanciando al contempo i risparmi sui costi e gli sforzi di ottimizzazione. Senza la giusta visibilità delle prestazioni della vostra tecnologia e del suo impatto sull'azienda, questo può essere un compito difficile. Come si ottengono le informazioni e gli approfondimenti necessari per effettuare queste ottimizzazioni? La risposta è nella vostra strategia CX.
Talkdesk ha organizzato una ...
Talkdesk nominata per la quarta volta leader nei Contact Center as a Service
Talkdesk® Inc., azienda internazionale che offre soluzioni cloud per i contact center, per il quarto anno consecutivo è stata inserita tra i leader nel Magic Quadrant 2022 di Gartner per Contact Center as a Service (CCaaS).
Gartner ha valutato nove fornitori di contact center considerando la completezza della visione e la capacità di esecuzione e ha preso in considerazione le applicazioni basate su software as a service (SaaS) che consentono ai customer service di gestire le interazioni multica ...
Scegliere il cloud, la strada rapida per usare i dati
Stiamo già abbandonando il lavoro suddiviso per canale o funzione aziendale a favore di un’organizzazione trasversale che copre i diversi momenti dei customer journey. Ora apprestiamoci a dimenticare anche il classico processo di selezione delle applicazioni necessarie per i progetti di customer experience e customer centricity.
Il futuro, già iniziato, prevede l’accesso a servizi già “apparecchiati” a seconda delle esigenze di diversi settori e diversi use case. È il cloud che permette tutto ...
Semplificare operatività e collaborazione delle persone aumenta la soddisfazione del cliente
Negli ultimi due anni si è parlato molto della necessità di rendere le organizzazioni aziendali più agili e flessibili, superando rigidità anacronistiche e divisioni interne a favore di una collaborazione diffusa.
Numerosi studi hanno dimostrato che orientare processi e strategie verso una piena collaborazione interna e verso una work experience ottimizzata porta con sé numerosi vantaggi in termini di customer satisfaction (+11%), riduzione del customer effort (-9%), aumento dell’engagement e d ...
Come essere l’azienda proattiva che il cliente si aspetta
Nel 2019, l’87% dei clienti intervistati da Frost & Sullivan durante un’indagine dedicata al customer service ha dichiarato di valutare positivamente ogni azienda in grado di dimostrare proattività nelle relazioni, anticipando i bisogni e risolvendo i problemi prima ancora che venissero scorti.
Sono passati tre anni, ma la predilezione per queste aziende chiaroveggenti non è stata minimamente scalfita, anzi: secondo Gartner, entro il 2025 la proattività costituirà il discrimine per distingu ...