Con il lancio di Analytics Plus, ManageEngine ‒ società che fornisce soluzioni per la gestione IT in tempo reale ‒ ha fatto il suo ingresso nel self-service IT analytics. Si tratta di una soluzione progettata per aziende medio-grandi che vogliono sfruttare al meglio i loro dati IT, che permette di gestire facilmente le informazioni provenienti da differenti fonti e tools, analizzare ampie quantità di dati e visualizzare i risultati in diverse vesti grafiche.
“Molte aziende vogliono sfruttare i vantaggi e le potenzialità di una corretta analisi dei dati, ma poche sono disposte a sostenere i costi elevati che queste operazioni richiedono” ha dichiarato Sridhar Iyengar, Vice President di ManageEngine. “Noi siamo in grado di guidare passo per passo l’adozione di questa nuova tecnologia. Conosciamo l’IT management e sappiamo come renderlo semplice e potente. Sappiamo cosa un amministratore IT, un manager, un CIO o un CEO si aspettano dall’analisi dei dati. Conosciamo bene la business intelligence e l’analisi, forti di 10 anni di esperienza della nostra consorella Zoho, che ha reso disponibili le tecnologie che ora proponiamo in Analytics Plus”.
Negli ultimi anni la gestione dei servizi (ITSM) e il service desk IT sono diventati il punto focale della strategia IT, consentendo alle aziende di fornire servizi IT di alta qualità in modo efficiente. Queste ora sono alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’erogazione e l’efficienza di questi servizi attraverso un ITSM più performante. Il sistema migliore per individuare e capire le inefficienze è l’analisi dei dati provenienti dagli strumenti di service desk. Ecco le principali caratteristiche di Analytics Plus:
- veloce da installare e semplice da usare ‒ in pochi minuti è possibile installare e configurare Analytics Plus, creando le viste necessarie;
- data blending, analisi e statistiche ‒ Analytics Plus permette agli utenti di fare un controllo incrociato dei dati, offre funzioni di analisi predefinite e un motore simile a quello di Excel, con una vasta libreria di funzioni matematiche e statistiche;
- strumenti di analisi e presentazione ‒ gli utenti possono creare report e dashboard che includono grafici, widget, metriche KPI, tabelle pivot e viste tabulari. Le dashboard permettono di visualizzare dettagliatamente i dati in diverse modalità, con grafici e modelli predefiniti;
- strumento unico per unificare i dati provenienti da varie fonti ‒ l’architettura di Analytics Plus permette all’utente di analizzare i dati provenienti da diverse fonti come fogli di calcolo, file, database relazionali e non relazionali, applicazioni e API web fornendo così una visione unificata;
- condivisione e collaborazione ‒ con Analytics Plus gli utenti possono condividere in modo sicuro report e dashboard rendendo più facili e veloci le decisioni di gruppo. I cruscotti possono essere incorporati nei siti web, intranet e altre applicazioni web garantendo un accesso più ampio e controllato;
- lavoro senza soluzione di continuità tra i dispositivi web e mobile ‒ Analytics Plus è disponibile come app per dispositivi mobile Android e iOS. Gli utenti possono quindi accedere e interagire con i propri dati e report anche in movimento;
- TCO (Total Cost of Ownership) contenuto ‒ Analytics Plus permette all’azienda di risparmiare oltre il 50% dei costi totali rispetto agli strumenti di analisi leader con funzionalità simili per il settore IT.
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