È stata annunciata, durante l’evento Oracle CloudWorld Tour a Milano, la partnership tra Almawave e Oracle per facilitare l’accesso e l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa in Italia e nei mercati europei.
Al centro della collaborazione c’è Velvet, la famiglia di modelli di IA generativa multilingue progettata interamente in Italia da Almawave e ora disponibile sulla Oracle Cloud Infrastructure (OCI). Grazie a questa sinergia, imprese e pubbliche amministrazioni avranno accesso semplificato a tecnologie innovative basate su intelligenza artificiale, con applicazioni concrete in settori chiave quali energia, sanità, manifattura, settore pubblico e trasporti.
Velvet, già disponibile in modalità open source su Hugging Face, beneficerà delle capacità uniche dell’infrastruttura Oracle, in particolare del sistema OCI Supercluster, caratterizzato da GPU ad alte prestazioni, bassa latenza e massima sicurezza.
Valeria Sandei, Amministratore Delegato Almawave, ha dichiarato: “La collaborazione con Oracle Italia apre a nuove e concrete opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni che oggi intendono adottare soluzioni di IA pronte all’uso, caratterizzate da efficacia e sostenibilità, concepite e realizzate nel nostro Paese ed erogate in modo sicuro. Il nostro impegno è quello di accelerare l’innovazione, realizzando un’Intelligenza Artificiale fondazionale italiana solida, trasparente e perfettamente integrata nel contesto europeo, con una prospettiva internazionale. Oracle rappresenta per noi un partner strategico di straordinario valore, grazie alla visione condivisa, alla capacità infrastrutturale e alla rapidità di esecuzione. Dopo aver rilasciato Velvet in modalità open source su Hugging Face, vederlo ora disponibile su OCI conferma la validità del nostro percorso e rafforza la nostra determinazione ad essere il modello di riferimento per l’Italia e non solo, consapevoli di essere solo all’inizio”.
Andrea Sinopoli, Vice President e Country Leader Cloud Tech di Oracle Italia, ha aggiunto: “La sinergia tra Oracle e Almawave evidenzia il potenziale dell’intelligenza artificiale abilitata dal cloud. L’obiettivo primario è quello di creare valore condiviso per i clienti di entrambe le aziende, grazie alla sinergia tra l’unicità di Almawave con i modelli Velvet e le sue forti competenze di AI e le caratteristiche distintive della OCI AI Infrastructure, che ci permetteranno di offrire soluzioni sempre più performanti, scalabili e sicure”.
Questo accordo segna un passo avanti significativo nell’adozione e nell’utilizzo diffuso dell’intelligenza artificiale, consolidando ulteriormente il ruolo di Almawave e Oracle come protagonisti dell’innovazione digitale in Italia e in Europa.
COMMENTI