Gli utenti RaiPlay ora ricevono suggerimenti di contenuti basata sulla loro storia di navigazione. È il frutto del progetto realizzato da Engineering e Contentwise per la piattaforma di streaming di RAI.
Un avanzato motore di raccomandazione basato sull’AI è stato integrato nell’ecosistema di RAI per adattare i contenuti suggeriti alle preferenze individuali degli utenti, migliorandone il coinvolgimento, l’interazione e la soddisfazione. La soluzione migliora il modo in cui gli utenti scoprono i contenuti streaming e la loro consapevolezza del vasto catalogo della RAI, che include contenuti storici di Teche e nuove produzioni di serie, film, intrattenimento e documentari.
Le principali innovazioni della piattaforma sono:
- Contenuti su misura per ogni utente, suggeriti in tempo reale grazie all’AI
- Nuovi metadati generati automaticamente attraverso un modulo basato sull’AI Generativa, che facilita la scoperta di contenuti pertinenti
- Analisi avanzate per misurare l’impatto della personalizzazione in base al tempo di visione e all’engagement degli utenti, finalizzate ad offrire un servizio sempre migliore
- Implementazione di un approccio “algotoriale”, che combina raccomandazioni proposte dagli algoritmi dell’AI con contenuti curati editorialmente.
“Con questo nuovo servizio di raccomandazione” ha commentato Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital, “ci auguriamo di venire sempre più incontro alle specifiche esigenze di fruizione dei nostri utenti, migliorando la fase di esplorazione, presentazione e fruizione del nostro prezioso catalogo on demand, mirando a soddisfare i gusti di tutti i segmenti della platea digitale, offrendo loro proposte personalizzate in linea con le loro esigenze di consumo, senza mai dimenticare la nostra mission di Servizio Pubblico, garantendo quindi l’universalità, l’eterogeneità e l’accuratezza dei contenuti suggeriti. Questo è ovviamente possibile grazie all’eterogeneità e alla ricchezza dei contenuti presenti in library: a oggi RaiPlay vanta oltre 6.200 titoli tra film, serie italiane e internazionali, documentari, eventi sportivi, programmi, offerta per i più piccoli e riproposizioni dalle teche Rai, un catalogo che si posiziona come uno tra i più vasti tra quelli dei PSM europei e che a oggi rappresenta uno degli asset più importanti dell’azienda Rai.”
COMMENTI