Trend e innovazioni del marketing management del 2021

Marketing_trend_2021

La digital innovation sta pervadendo ogni settore aziendale, e da quando la customer experience è diventata una dei pilastri dei settori aziendali anche il marketing è stato  travolto dall’innovazione digitale.

Il vecchio modo di fare marketing è diventato obsoleto a causa della pandemia da Covid-19; questo evento ha accelerato la digitalizzazione in ogni settore aziendale, portando ad un salto in avanti per svariate dinamiche, sia in tema di customer relation che di customer care.

Sono cambiate le regole del gioco e anche i marketers devono cambiare  e adattarsi alle nuove regole, diventando di primaria importanza comprendere i cambiamenti in atto e, dove possibile, prevedere i cambiamenti che avverranno. Facendo un buon uso dei dati a loro disposizione i marketers possono  sviluppare delle strategie di interazione multicanale integrando canali digitali e touch point fisico-analogici e,  grazie ai feedback dei clienti, possono creare una  nuova relazione dinamica con il cliente.

Le nuove tecnologie nei trend del 2021

L’adozione di nuove tecnologie e strategie di comunicazione multicanale hanno moltiplicato le opportunità del marketing management 2021, la sfida è quella di saper “cavalcare” l’onda dell’innovazione senza perdere di vista la centralità del cliente.

Tra i trend principali del 2021 la personalizzazione dei contenuti è uno dei più importanti. La personalizzazione è la carta principale da giocare per vincere la saturazione del mercato. Questo si può realizzare grazie all’uso corretto dei dati e degli insights forniti dagli utenti; informazioni che permettono di segmentare il target e creare contenuti personalizzati.

I chatbot si sono rivelati uno degli strumenti chiave per raccogliere feedback e informazioni nella relazione con il cliente, e tra questi quelli basati su IA sono stati in grado di avviare in modo proattivo conversazioni con i clienti per aumentare le vendite e allo stesso tempo abbattere i costi.

La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR)

Queste tecnologie si sono diffuse negli ultimi anni e stanno diventando uno degli strumenti principali di marketing e di relazione con i clienti. Tali strumenti se ben applicati possono creare una forte brand awareness degli ascoltatori nei confronti del marchio. Le vecchie strategie di marketing, per venire in contro ai clienti e alle nuove regole, hanno portato all’influencer marketing, voci affidabili e riconoscibili scelte dai marchi e in linea con i propri valori, da coinvolgere attraverso partnership durature.

Questa nuova veste del marketing ha portato i brand più grandi a far conoscere l’impatto che hanno sul mondo comunicando con trasparenza con attività finalizzate alla promozione di un’economia più sostenibile a livello sociale e ambientale.

Le nuove skill dei marketers

La Customer Experience è diventata una delle tematiche chiave del 2021. Con la moltiplicazione dei touchpoint fisici e digitali il customer journey non è più lineare, il cliente vuole parlare col marchio a ogni touchpoint e vuole avere lo stesso trattamento in ogni punto del percorso. Per fare ciò l’unica soluzione efficace è l’omnicanalità: un sistema che integra e mette in relazione tutti i touchpoint, fisici e digitali, così che il cliente possa avere sempre lo stesso trattamento ad ogni conversazione col marchio. Questo nuovo modo di fare marketing ha portato i marketers a creare valore attraverso la customer experience.

Il marketing nel “New Normal” post Covid-19

L’esplosione della pandemia ha portato a cercare un nuovo approccio al marketing, portando i marketers a cercare una strada che possa intercettare efficacemente i nuovi paradigmi di mercato, rispondere alle mutate necessità delle persone e identificare i nuovi linguaggi. Diventa quindi essenziale per il marketing sviluppare un approccio strategico che porti alla comprensione delle nuove sfide e opportunità legate alle nuove tecnologie, il tutto considerando che le nuove regole create dall’impatto della pandemia sono destinate a rimanere, delineando dinamiche sempre nuove e innovative.

COMMENTI