UC&C: leader e trend di sviluppo secondo IDC MarketScape

Le tecnologie per le Unified Communications & Collaboration (UC&C) proseguono il loro sviluppo: un recente studio svolto da IDC, “2017 IDC MarketScape Worldwide Unified Communications & Collaboration Vendor Assessment”, ne ha analizzato i trend, individuando inoltre le aziende leader nel settore a livello globale.

Dopo aver valutato le capacità e le strategie di 11 fornitori di soluzioni UC&C, IDC ha collocato Avaya tra i leader; l’azienda nell’ultimo anno ha potenziato a tutto tondo le proprie soluzioni per l’engagement, sia quelle dedicate ai team aziendali – attraverso nuove tecnologie di collaborazione e comunicazione unificata – sia quelle per il Customer Engagement, con soluzioni dedicate al Contact Center. Queste innovazioni hanno arricchito la piattaforma aperta Avaya, sulla quale le aziende possono sviluppare facilmente soluzioni integrabili con le infrastrutture e le applicazioni esistenti.

Tornando ai risultati dello studio, i principali trend di sviluppo per le tecnologie UC&B indicati da IDC sono tre:

  • espansione del mercato (33,8 miliardi di dollari nel 2017);
  • aumento del numero di imprese che utilizzano tecnologie UC&C (si arriverà al 37%);
  • consolidamento del cloud come modello di delivery.

La ricerca fornisce inoltre consigli alle aziende interessate all’implementazione di soluzioni per le Unified Communications & Collaboration, fornendo una panoramica completa delle aziende fornitrici e dei servizi offerti, del loro ecosistema di partner, della loro capacità di introdurre soluzioni innovative senza impatti negativi sulle strutture preesistenti, della possibilità di integrare le tecnologie UC&C con le tecnologie del Contact Center.

Poiché il mercato UC&C continua a crescere, le aziende si stanno confrontando sia con i successi che con le insidie che provengono dall’evoluzione tecnologica” ha dichiarato Gary E. Barnett, SVP and GM Engagement Solutions di Avaya. “Coloro che hanno investito in singoli prodotti con capacità limitate potrebbero avere difficoltà a integrarli o espanderli all’interno di una soluzione più coesa e multifunzionale. Avaya continua ad affrontare il mercato con una prospettiva più ampia, offrendo quella flessibilità che abilita le aziende a sfruttare gli investimenti esistenti, adottando nuove funzionalità – attraverso il cloud puro o ibrido – a supporto di una strategia digitale più completa“.