Wi-life Station, innovazione digitale italiana premiata ai Digital360 Awards

Wi-life Station_Digital360 AwardsWi-life Station – soluzione nata dalla collaborazione tra FS Italiane, AlmavivA e Cloud4Wi – è stato premiato come uno dei migliori progetti di innovazione digitale nella categoria Internet of Things dei Digital360 Awards, il contest organizzato da Digital360 che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia.

Wi-Life Station è un portale virtuale che mette a disposizione connessione wifi, informazioni sui servizi e notizie utili a migliorare il Customer Journey; grazie a questa soluzione si assiste quindi a un’evoluzione del concetto di stazione, che comprende ora tra le sue funzioni anche quella di hub della mobilità 2.0. Il servizio, infatti, mette a disposizione dei clienti news e informazioni turistiche, monitor con gli orari di partenza e arrivo dei treni, servizi per i viaggiatori, il meteo in città, l’accesso ai servizi del trasporto pubblico locale e altro ancora. Per poter usufruire delle funzionalità di Wi-Life Station è sufficiente registrarsi su wifistation.it oppure cercare la rete wifi in stazione, con la possibilità di accedere anche tramite social login.

I 39 progetti finalisti, raggruppati in 7 categorie, sono stati valutati da 50 Chief Information Officer delle principali imprese operanti nel nostro Paese.

L’iniziativa ha consentito di coinvolgere una startup italiana, Cloud4Wi,  che secondo il modello dello Startup Engagement è stata messa nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale di innovazione – questo anche grazie alla collaborazione con AlmavivA, azienda leader nel settore ITS (Intelligent Transportation System), che in qualità di System Integrator ha facilitato la realizzazione pratica e l’avvio del progetto.

Wi-Life Station è presente nelle stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Roma San Pietro, Fiumicino Aeroporto, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa e Rho Fiera Milano.

COMMENTI