Da inizio 2016 Lightbend (ex Typesafe) – azienda fondata da Martin Odersky, padre del linguaggio di programmazione Scala, e da Jonas Bonér, creatore di AKKA runtime message-driven ‒ ha un nuovo Premier Partner nei tre ambiti di System Integration, Reselling e Training: si tratta di DATABIZ, il system integrator italiano che offre alle aziende consulenza e soluzioni applicative capaci di trasformare l’innovazione in business, coniugando la competenza tecnologica con la User Experience e la conoscenza approfondita dei processi aziendali.
Questo riconoscimento, conferito solo a tre aziende in tutto il mondo, segna una tappa importante della partnership iniziata nel 2013 con Lightbend, che ha portato DATABIZ a essere la prima azienda italiana certificata come consulting, training e reseller partner per la Lightbend Reactive Platform, nonché ad affermarsi come uno dei principali centri di competenza al mondo per la realizzazione di soluzioni basate su tecnologia Reactive con linguaggi funzionali su Java Virtual Machine.
L’approccio Reactive risponde alle esigenze delle organizzazioni complesse che vogliono modernizzare le architetture IT, trasformandole da soluzioni monolitiche o intermedie a soluzioni flessibili, resilienti e scalabili, basate su micro-servizi. L’obiettivo è ottimizzare l’integrazione tra sistemi in maniera altamente performante e non-blocking, e di realizzare approcci Fast Data (real time Analytics & Intelligence).
“Abbiamo investito molto in questi anni per diffondere la Reactive Platform e Scala nel mercato italiano” ha dichiarato Leo Pillon, amministratore delegato di DATABIZ. “Continueremo il nostro impegno nel sostenere la crescita e la diffusione della Lightbend Reactive Platform e di Scala, anche supportando gli altri system integrator nell’apprendimento e nell’utilizzo del software per la realizzazione di progetti di successo, e promuovendo eventi locali dedicati ai Reactive System e ai Fast Data”.
“Siamo molto contenti della collaborazione con DATABIZ” ha aggiunto Dave Martin, VP Worldwide Sales & Alliances di Lightbend. “Abbiamo apprezzato in particolare il supporto alla community nell’organizzazione di Scala Italy 2015, l’evento che ‒ sul modello degli Scala Day internazionali ‒ ha riunito gli sviluppatori italiani con l’obiettivo di condividere esperienze e idee sull’utilizzo di Scala e sulle tecnologie correlate”.
L’edizione 2016 dello Scala Italy Day si terrà il 14 maggio a Venezia presso l’auditorium di Santa Marta, e sarà l’occasione per gli sviluppatori più innovativi di conoscere in modo approfondito le novità di un ecosistema di soluzioni in continua evoluzione.
COMMENTI