Banca IFIS sostiene l’evoluzione dell’artigianato italiano

Banca IFIS investe sull’artigianato e sul Made in Italy d’eccellenza con due progetti, Botteghe Digitali e New Craft, che saranno accompagnati dal marchio Fare Impresa Futuro e dal suo nuovo sito, vera e propria vetrina sul web che ha l’obiettivo di condividere con il maggior numero possibile di persone i risultati ottenuti. Vediamo più nel dettaglio come si strutturano queste due iniziative.

Banca IFIS_BottegheDigitaliBotteghe Digitali è un progetto realizzato da Banca IFIS in collaborazione con Stefano Micelli ‒ Professore di Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari ‒, Marketing Arena ‒ società di consulenza in ambito social media e web marketing ‒ e Maker Faire Rome, la fiera dell’innovazione più importante d’Europa. L’obiettivo è quello di proiettare nel futuro, grazie alle nuove tecnologie della manifattura digitale, alcune imprese artigiane selezionate. In questo percorso di digitalizzazione le aziende sono affiancate da tre coach (Barbara Bonaventura, Laura Bortoloni e Nicola Zago) e da un team di otto specialisti. Si tratta di imprese meritevoli con un prodotto eccellente, che desiderano intraprendere un percorso di crescita per affermarsi, grazie al mentoring di professionisti del settore, nel mercato e diventare profittevoli preservando le caratteristiche del Made in Italy che le contraddistinguono. L’evoluzione di LeFrac (Atri), Mobili Aresi (Bergamo), Occhialeria Artigiana (Bari) e Studio Cassio (Roma) – queste le aziende selezionate – viene seguita passo dopo passo attraverso il racconto web e social, fatto di parole, immagini, video e diari di bordo. Lo strumento principe di storytelling è il sito web di Fare Impresa Futuro, affiancato da YouTube, Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn Pulse. Una volta completata l’evoluzione da artigiani a Botteghe Digitali, le imprese saranno protagoniste, insieme a Banca IFIS, della Maker Faire Rome 2016 (14-16 ottobre).

New Craft, invece, è un progetto curato e ideato da Stefano Micelli e sostenuto da Banca IFIS, presentato alla Fabbrica del Banca IFIS_NewCraftVapore in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. Nell’ambito del calendario di eventi che caratterizzerà la mostra, Banca IFIS sarà partner attivo di iniziative volte a promuovere il nuovo modello di artigiano digitale, capace di abbinare alla valorizzazione del proprio sapere una propensione verso le nuove tecnologie, come possibile via per rilanciare l’economia del nostro Paese. Banca IFIS è inoltre promotrice di un’iniziativa finalizzata al racconto fotografico delle realtà artigiane, intitolata “Raccontare il Made in Italy”, che si svolgerà il 26 maggio 2016 sempre alla Fabbrica del Vapore. Un progetto che, ancora una volta, sarà condiviso con tutti gli stakeholder utilizzando i canali social di maggior impatto e tendenza.

COMMENTI