CMO Club e Oracle presentano la nuova CMO Solution Guide

Oracle e il CMO Club hanno reso noto i risultati di uno studio che mostra come i Direttori Marketing, a prescindere dal settore industriale in cui operano, stiano riscontrando problemi nell’offrire una customer experience coerente attraverso tutti i punti di contatto con il cliente, e da evidenza del fatto che le aziende non siano sempre in grado di ottenere il massimo dalle loro piattaforme tecnologiche per il marketing. Per aiutare i CMO ad affrontare questa sfida così complessa, CMO Club e Oracle Marketing Cloud hanno lavorato con i responsabili del marketing dei più importanti brand, tra cui American Express, Gap, Hilton Worldwide e PetSmart, per sviluppare “The CMO Solution Guide to Leveraging New Technology and Marketing Platforms”. La guida, una delle prime a essere sviluppate in collaborazione con i CMO, presenta informazioni utili per le sfide tecnologiche del marketing e illustra le best practice per sfruttare la tecnologia emergente in ambito marketing al fine di offrire una customer experience coinvolgente, personalizzata e coerente.
Lo studio ha rilevato che ottimizzare la customer experience attraverso tutti i punti di contatto, tra cui marketing, vendite e supporto, è la priorità numero uno per i CMO. Tuttavia, solo il 13% dei 110 CMO intervistati ritiene di essere in grado di offrire davvero una customer experience personalizzata e coinvolgente a livello cross-channel. Inoltre, il 21% ha dichiarato di non sapere esattamente da dove cominciare per comprendere come si articoli l’esperienza di relazione “end-to-end” dei clienti con il loro brand, e hanno detto di aver bisogno di aiuto per valutare le tecnologie disponibili per il marketing, così da essere sicuri che siano allineate rispetto agli obiettivi dell’azienda.
La guida delinea inoltre cinque proposte “dai CMO per i CMO” per meglio sfruttare la tecnologia e migliorare la customer experience:
1 Diventa un “Customer Champion” lungo tutto il percorso di relazione con il cliente
2 Diventa il migliore amico del CIO
3 Co-progetta la roadmap tecnologica ottimale orientandola al cliente:
4 Ripensa l’organizzazione e i processi di marketing
5 Crea un sistema per migliorare continuamente
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