Akamai individua alcuni tech-trend per il 2014

Akamai, azienda leader nell’offerta di servizi cloud per l’erogazione ottimizzata e sicura di contenuti online e applicazioni business, ha individuato alcuni trend e tecnologie che potrebbero caratterizzare il 2014.
Secondo le previsione di Luca Collacciani, Regional Manager di Akamai:
– l’internet of things avrà un peso sempre maggiore negli anni a venire (aumentano gli oggetti delle tipologie più disparate sempre più smart: come Nest il termostato 2.0 o Lock8 l’antifurto high-tech per le biciclette)
– Il proliferare del touch point porterà alla progressiva frammentazione della stessa fruizione del web (spinta verso il situational performance per trarre il massimo vantaggio a seconda delle circostanze uniche e specifiche in cui si trova l’utente).
– Le app stanno riscrivendo le regole del mercato  (nel 2013 sono nate sul web aziende che, per la prima volta, hanno modificato lo status quo e rivoluzionato i modelli di business, ne è un esempio l’app Uber che consente di chiamare un taxi privato).
– Moltiplicazione del valore dell’economia virtuale (la cyber moneta Bitcoin ha dimostrato che è possibile superare il sistema bancario).
– Le app diventano sempre più spesso veri assistenti personali (ne è un esempio iBeacons, un vero e proprio assistente virtuale che accompagna durante lo shopping l’utente).
– I droni sono il futuro e hanno molteplici utilizzi (sperimentazioni come corrieri per DHL).
– Aumento di attacchi DDoS (saranno sempre più specifici, non più di carattere volumetrico ma indirizzati al front-end).

COMMENTI