Facebook e Twitter, termometri del Social Caring secondo Blogmeter

Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, ha recentemente presentato IAB Social Bullguard, una piattaforma dedicata  ad instradare ed elaborare le richieste di assistenza pervenute online al giusto operatore. Tra giugno e ottobre 2013 Blogmeter, attraverso un innovativo tool, ha analizzato 2519 pagine face book e 1167 profili twitter di aziende e brand italiani con lo scopo di rispondere ad una domanda ancora inedita: come curano le aziende il proprio rapporto con i clienti all’interno degli spazi sociali della rete?
Blogmeter ha scelto di utilizzare tre metriche: i tempi di risposta, i tassi di risposta, il numero di risposte date. PosteMobile (response time medio 12 minuti) e Wind (18 minuti) si sono aggiudicati il podio Facebook mentre su Twitter si sono imposti InfoAtac (12 minuti), seguita da Alice TV (21 minuti). Nei tassi di risposta si aggiudicano il premio, Superflash, PostePay, Bonprix e Poste Italiane con oltre il 95% di risposte agli utenti. Su Twitter invece i tassi di risposta sono molto più bassi tanto che il leader della classifica, Poste Italiane, risponde al 57,6% delle menzioni. Sul numero di risposte TIM ha gestito ben 21.633 domande su facebook e Vodafone che ha risposto a 11.180 tweet.
In termini percentuali quelle che hanno risposto su Facebook ad almeno 500 post sono state 60 ossia il 2,4%, mentre su Twitter quelle che hanno risposto ad almeno 500 tweet sono state 23 ossia il 2%. Numero ancora troppo scarsi che invitano ad interventi mirati e decisivi.
Per maggiori informazioni: http://www.blogmeter.it/prodotti/#social-caring

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