Utility Award: premiati i progetti eccellenti

Utility Award

Utility Day quest’anno si è concluso con la prima edizione degli Utility Award di IKN Italy, che ha riscosso particolare interesse con la candidatura di trenta progetti.

La giuria, composta da 5 esperti del mondo energy&utility, tra cui la nostra direttrice Letizia Olivari, insieme a Nicola Aliperti, Data Protection Officer e Digital Transformation Senior advisor, Vincenzo Cervino, Insurance & Data Protection Advisor, Roberto Bianchini, Partner di Ref Ricerche e Enrico Gambardella, Founder di Winning Woman Institute, ha premiato i progetti che meglio riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa.

Le categorie in gara quest’anno erano cinque:

Best Marketing, Social & Communication Campaign nela quale è stata premiata Edison Energia, per aver ideato e realizzato una campagna di comunicazione multimediale che cattura l’attenzione con la dinamicità delle scene girate in virtual set con una tecnologia simile a quella utilizzata nei videogiochi e la colonna sonora iconica – Call me– che si abbina perfettamente al messaggio della piattaforma innovativa di servizi per la gestione delle utenze e della casa. Risolve è come una centrale operativa a disposizione degli utenti per risolvere le problematiche quotidiane della propria abitazione 24/7 grazie ad una consistente rete di tecnici.

Il premio Best AI Application & Automation Project è andato a NeN per lo sviluppo di un’architettura tecnologica potenziata dall’intelligenza artificiale, mirata a ottimizzare i servizi offerti e a personalizzare la relazione con ciascun cliente sulla base delle specifiche esigenze. Il progetto si distingue per il forte impegno verso i criteri ESG e un utilizzo etico e responsabile dell’AI.

Il vincitore del Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project è stato uBroker Spa per il progetto DAI! – Smart Districts, Smart Activities, Smart Intuitions.  Oltre a lavorare in spazi di lavoro moderni e confortevoli, che favoriscono la produttività e la coesione del team, i dipendenti godono di benefit giornalieri e partecipano a iniziative annuali che rafforzano il senso di appartenenza.

Per la categoria Best Digital Innovation Project il premio è stato consegnato a Hera Comm per la nuova APP di digital self-service che consente ai clienti di gestire i loro servizi in modo autonomo e rapido e incentiva a spostare i consumi in fasce orarie non di punta.

Iren Spa si è aggiudicata il premio Best ESG & Sustainability Project grazie alla sua capacità di coniugare molteplici aspetti ricompresi nell’acronimo ESG: ha incrementato l’efficienza ambientale della rete di teleriscaldamento di una grande città del nord Italia, ha aumento l’area verde nel quartiere in cui è presente l’impianto, e si prefigge di essere elemento di riqualificazione urbana grazie al supporto di architetti in grado di contemperare anche esigenze di estetica.

Utility Day 2024 ha riconosciuto anche alcuni premi ad honorem assegnati dal team IKN Italy, nelle seguenti categorie: Best Energy Woman Leader a Isabella Malagoli, CEO di Hera Comm;  Best Engaged Company a Eni Plenitude per il suo straordinario impegno e coinvolgimento dimostrato durante l’evento Utility Day; Best Training Program a Repower per il costante impegno nel valorizzare la formazione come leva strategica per raggiungere l’eccellenza; Best Utility Case Study a ENGIE, che si è distinta per il suo approccio innovativo nella gestione e prevenzione delle pratiche commerciali scorrette; Best Process Transformation Project a Dolomiti Energia per avere ridisegnato in toto i processi sfruttando le potenzialità dell’innovazione digitale.

Il Gender Equality Award – Premio di Ikn Italy e Winning Women Institute – è stato assegnato a va a Eni Plenitude, per l’impegno autentico nel raggiungere obiettivi sfidanti in termini di parità di genere a tutti i livelli dell’organizzazione, incardinando la promozione della diversità e inclusione tra i suoi valori nonché come finalità di beneficio comune.

COMMENTI