Ideal-tek, azienda OEM (Original Equipment Manufacturer) con sede in Svizzera che produce strumenti di precisione, ha scelto la piattaforma cloud di Esker per automatizzare i processi di gestione ordini clienti e contabilità fornitori.
Queste soluzioni – a supporto dei reparti Finance, Procurement e Customer Service – hanno aiutato l’azienda a digitalizzare i processi documentali per semplificare il lavoro, eliminare le attività ripetitive e valorizzare il ruolo dei collaboratori.
Le mansioni manuali e ripetitive, la complessità dei processi lavorativi e le difficoltà di organizzazione dei documenti rallentavano la produttività di Ideal-tek e complicavano la quotidianità dei collaboratori.
L’azienda aveva l’urgenza di ottenere maggiore visibilità e controllo sulla gestione degli ordini per favorire la soddisfazione del cliente, risparmiare tempo e risorse in modo sistematico, assicurare la sostenibilità dei processi interni e superare le inefficienze della gestione manuale degli ordini e delle fatture.
“La necessità di automatizzare i processi di Order Management (OM) e Accounts Payable (AP) nasce dalla volontà di ridurre i tempi di gestione di tali attività e dal desiderio di ottimizzare le risorse interne” ha affermato Silvia Picchi, Operations & Legal Manager di Ideal-tek.
La piattaforma cloud di Esker, basata sull’intelligenza artificiale per la codifica predittiva delle fatture, e le dashboard intuitive, con accesso istantaneo a KPI e dati, sono le innovazioni che hanno permesso all’azienda di fare un salto di qualità.
Esker ha proposto all’azienda di implementare la soluzione di OM (order management) e di AP (accounts Payable) per ottenere un duplice risultato: da un lato la valorizzazione del lavoro dei collaboratori e il miglioramento del benessere del personale, dall’altro l’incremento dell’efficienza dei processi di gestione degli ordini e di registrazione delle fatture.
“Abbiamo scelto di collaborare con Esker perché ci ha entusiasmato la relazione personale che abbiamo instaurato: sono persone gentili e collaborative. Hanno un team valido: è come lavorare con i colleghi di sempre. Credo che la coesione derivi dalla condivisione dello stesso obiettivo”, ha continuato sempre Silvia Picchi, Operations & Legal Manager di Ideal-tek.
Grazie all’eliminazione delle attività manuali e al notevole risparmio di tempo, oggi Ideal-tek può dedicarsi al customer service e alla cura delle relazioni con i clienti e i fornitori. L’automatizzazione dei processi ha ridotto il carico di lavoro manuale e migliorato il benessere del personale: la crescita aziendale è la conseguenza naturale di questo lavoro di ottimizzazione.
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