CRM BPM, tutti i benefici della gestione automatizzata dei processi

Il CRM, come ben sappiamo, è uno strumento indispensabile per migliorare la gestione delle operazioni commerciali, l’assistenza clienti e le campagne marketing. Spesso però accade che tali attività coinvolgano diverse aree e figure aziendali contemporaneamente, per lavorare in modo più efficiente e pervasivo abbiamo quindi introdotto la gestione per processi, che consente di mappare nel CRM tutti i flussi che coinvolgono il cliente, affidando compiti e task in modo automatico a tutte le figure coinvolte. 

Con VTENEXT entra quindi in gioco l’automazione, uno dei maggiori benefici del CRM BPM. Per fare un esempio, una richiesta proveniente da un form su sito web può attivare uno specifico processo, e le informazioni vengono trasportate automaticamente all’interno del CRM, senza l’intervento di un operatore. Oppure il contatto pervenuto potrebbe essere inoltrato direttamente a un commerciale, con un timer di esecuzione alla scadenza del quale, se il lead non è stato preso in carico, il compito viene assegnato automaticamente a un collega. Una volta aperto il lead, viene valutato subito il grado di urgenza e la categoria di cliente. Nel caso di un preventivo complesso e con alto potenziale, che richiede un brief con altre divisioni aziendali, la richiesta può essere condivisa in modo automatico con le figure di riferimento, le quali possono “conversare” velocemente circa la richiesta del cliente. Tutto il flusso viene tracciato nell’applicazione, e il direttore commerciale potrà visionare l’andamento dei flussi commerciali ed eventualmente intervenire in prima persona in caso di clienti con alto potenziale o con cui l’azienda ha una storia pregressa. Per ogni contatto pervenuto, infatti, il sistema valuterà in automatico se si tratta di un nuovo utente o di una persona che ha già acquistato da Mario Rossi in passato, o che ha richiesto diversi preventivi. Nel caso di prospect che più volte hanno richiesto preventivi senza poi dare feedback potrebbe essere inserito un alert automatico in modo che l’addetto alle vendite non perda troppo tempo inutilmente.

Oppure il CRM BPM può essere utilizzato per automatizzare i processi di marketing che coinvolgono i brand e le agenzie/negozi affiliati. Tali flussi, infatti, sono spesso complessi, e non sempre raggiungono i risultati sperati per via di una mancanza di controllo della casa madre sull’operatività delle agenzie o punti vendita associati. Attraverso una gestione automatizzata del processo di marketing e commerciale da parte della casa madre è possibile avere un maggior controllo sui risultati delle azioni di marketing effettuate e sulla qualità della gestione dei lead da parte dei diversi punti vendita. Ciò consente quindi di velocizzare il flusso, non perdere contatti caldi e occasioni di vendita e massimizzare i risultati della campagna.

La funzionalità BPM di VTE permette quindi, di fatto, di disegnare i processi aziendali e di gestirli in modo facile ed efficace, con i seguenti benefici a livello di tutta la struttura:

  • riduzione sostanziale di eventuali errori umani nell’esecuzione delle procedure;
  • maggiore velocità di esecuzione dei compiti e quindi rapidità di servizio al cliente;
  • esecuzione procedure aziendali semplici o complesse in modo certo e standardizzato;
  • possibilità di verificare con facilità eventuali colli di bottiglia nell’organizzazione;
  • riduzione dei tempi di apprendimento di nuove procedure e quindi maggior dinamicità e flessibilità;
  • approccio al marketing sempre più inbound.

VTENEXTPer strutturare un’azienda per processi in modo efficace consigliamo in primo luogo di effettuare un’analisi e una progettazione dell’organizzazione aziendale, concentrandosi su attività omogenee dal punto di vista del risultato e tra loro correlate. Una volta individuate le procedure aziendali ottimali, queste vanno mappate all’interno dell’organizzazione ed eseguite. Una volta studiate le strategie e individuati i processi, il nostro CRM+BPM permette di rendere reali le strategie e le procedure identificate. Lo strumento consente infatti di disegnare i processi aziendali che impattano sul cliente e di assicurarne l’esecuzione grazie all’automatizzazione. Infine, la natura open source assicura costi di sottoscrizione contenuti, e quindi maggior possibilità per le aziende di investire in formazione e nell’implementazione della strategia CRM all’interno dell’organizzazione, a parer nostro indispensabili per il successo del progetto.

Diverse società stanno utilizzando VTENEXT con soddisfazione, registrando un miglioramento della qualità di servizio al cliente e delle performance aziendali. Tali risultati sono per noi fonte di soddisfazione e orgoglio, e ci spingono a lavorare costantemente alla ricerca di nuove funzionalità e integrazioni per arricchire costantemente VTENEXT.

Davide Bonamini
Ceo VTECRM

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