CRM Analitico: un corso ADICO per gestire i dati in modo efficace

CRM analiticoMercoledì 6 luglio si terrà il corso dedicato al CRM Analitico: come ottimizzare le vendite, le promozioni, la fidelizzazione.

L’efficace gestione – in ottica commerciale e di marketing – della grande quantità di dati disponibili in azienda e provenienti da fonti diverse e disparate  è l’elemento chiave che consente all’azienda di cogliere anticipatamente le nuove opportunità di business.

Nelle aziende manca personale specializzato nel data mining e nel Crm analitico e  il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti tipici del Crm Analitics, visti dal punto di vista operativo.

Ciò con riferimento alle componenti di analisi che rappresentano il “cuore” del Crm, e cioè:

  • lo sviluppo delle vendite (con l’up/cross selling);
  • l’ottimizzazione delle campagne promozionali e di marketing (con l’incremento del lift);
  • le azioni di retention che trattengano i clienti “a rischio di abbandono” (con la churn analysis)

Il docente è Amedeo De Luca esperto di metodi e modelli di marketing quantitativo e punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing.

Nell’attuale contesto il CRM Analitico si connota come fattore critico di successo, consentendo esso  di analizzare e trasformare i dati  in valore per il business. Da una recente indagine del Boston Consulting Group (BCG)  emerge  che l’odierno rapporto Azienda- Cliente  non può più prescindere dall’utilizzo sistematico di strumenti analitici di data mining.

Sorge, pertanto, per l’azienda il problema di fronteggiare le nuove sfide del mercato utilizzando risorse umane specializzate (analisti di data mining), in grado di elaborare e valorizzare il proprio prezioso patrimonio informativo in ottica  business.

Purtroppo, anche presso le aziende più innovative questi skill professionali scarseggiano, se non sono del tutto assenti, ed il patrimonio informativo dell’azienda viene sistematicamente sotto-utilizzato, almeno nel 60% delle imprese (fonte BCG).

Maggiori informazioni  e iscrizioni sul sito ADICO 

COMMENTI