IBM: cinque previsioni per i prossimi cinque anni

Anche quest’anno IBM ha presentato cinque tecnologie innovative  che cambieranno il modo di vivere e lavorare nei prossimi cinque anni. Le sue previsioni riguardano cloud computing, big data analytics e tecnologie di apprendimento, nel rispetto di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e alla privacy per consumatori, cittadini, studenti e pazienti. Secondo Ibm, col tempo queste macchine diventeranno più intelligenti e personalizzate attraverso l’interazione coi dati, i dispositivi e le persone, aiutandoci ad affrontare problemi fino ad ora irrisolvibili.Le cinque previsioni di IBM sono:
– L’aula che insegna. L’aula del futuro fornirà agli educatori, attraverso la sofisticata analisi erogata attraverso il cloud, gli strumenti per conoscere ogni studente, fornendo loro un curriculum su misura dalla scuola materna alla scuola superiore fino al lavoro.
– L’acquisto locale batterà quello on-line. I rivenditori più astuti sfrutteranno l’immediatezza del negozio e la vicinanza al cliente per creare esperienze di acquisto che non possono essere replicate online. Esalteranno l’esperienza digitale “portandola” dove l’acquirente può fisicamente toccare il prodotto.
– I medici utilizzeranno normalmente il DNA per mantenerci sani. Nell’arco di cinque anni, i progressi nella big data analytics e negli emergenti sistemi cognitivi basati sul cloud, unitamente ai progressi nella ricerca scientifica potrebbero aiutare i medici a diagnosticare con precisione le malattie potendo creare piani terapeutici personalizzati anche in base al DNA del paziente
– Un custode digitale ci proteggerà on-line. In futuro, la sicurezza dovrà diventare più snella e contestuale con dati, dispositivi e applicazioni a 360 gradi, e pronta a identificare scostamenti che potrebbero essere precursori di un attacco e di un furto d’identità.
– Un aiuto a vivere la città. Particolari tool diventeranno la norma nell’aiutare gli amministratori delle città a identificare le problematiche congiunturali o quelle urgenti e ad agire tempestivamente dove necessario.
Per maggiori informazioni: http://www.ibm.com/smarterplanet/us/en/ibm_predictions_for_future/ideas/

COMMENTI