Xerox crea una piattaforma per analizzare il sentiment dei commenti degli utenti

Per permettere ai computer di determinare con maggiore accuratezza il sentiment dei commenti (soddisfatti, confusi, arrabbiati) degli utenti sui social media, i ricercatori Xerox, azienda basata sui servizi e guidata dalla tecnologia, stanno lavorando su una piattaforma di analisi automatizzata dei dati. L’automazione, estraendo rapidamente e accuratamente il sentiment ed esaminandolo nel contesto delle conversazioni in corso, aiuterà le aziende a rispondere più rapidamente e in modo più inerente ai dati ricavati dai clienti.
La piattaforma analitica è quindi in grado di valutare, attribuire la giusta priorità e restituire le informazioni al contatto più adatto, come un account manager o un marketing team, per sfruttare le opportunità oppure risolvere le problematiche.Secondo TongSun, responsabile del laboratorio di analisi dei dati dello Xerox Research Center Webster di New York: “Quando bisogna intervenire manualmente per valutare il contesto di un tweet o girare il contenuto di un post a qualcun altro, il lavoro si rallenta e si riduce il valore complessivo dei dati estratti dai social media. Stiamo quindi mettendo a punto una piattaforma che trasferisca ai computer la maggior parte del lavoro”.
All’interno dell’offerta Xerox Customer Care è possibile acquistare questa tecnologia che presto sarà proposta agli uffici marketing e vendite di numerosi settori, come aziende operanti all’interno dei servizi finanziari e delle telecomunicazioni.
Per maggiori informazioni: http://www.xerox.it/consulenza/real-business/customer-service-outsourcing/itit.html

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