Deutsche Post sceglie Commanders Act

Grazie a Data Commander, la CDP (Customer Data Platform) di Commanders Act, è ora possibile inviare informazioni pubblicitarie tramite posta ai visitatori di un sito web che hanno mostrato interesse verso un prodotto o servizio online ma non hanno completato l’acquisto. Uno studio ha dimostrato che è possibile convertire un carrello abbandonato in un nuovo cliente. Questa strategia – resa possibile da una cooperazione tra Commanders Act, fornitore europeo leader di soluzioni SaaS per la gestione di tag e dati, e Deutsche Post AG, il servizio postale più grande della Germania – genera tassi di conversione particolarmente elevati. Nell’ambito di questa partnership, nella CPD di Commanders Act verrà integrata la tecnologia Consentric Adressmatching di Deutsche Post.

Fare follow-up offline per “convertire” i clienti online

Quando un visitatore aggiunge articoli a un carrello online senza procedere con il pagamento o, semplicemente, naviga sul sito web di un retailer senza effettuare un acquisto, quel retailer può già utilizzare la soluzione Commanders Act per contattare il visitatore tramite pubblicità online su Google o Facebook. Ora, grazie alla nuova partnership, può anche fargli recapitare pubblicità personalizzata tramite posta utilizzando dati anonimi. Il cliente del venditore online riceve quindi un opuscolo pubblicitario con un’offerta interessante che lo incoraggia a tornare sul sito web per finalizzare l’acquisto, che verrà registrato dalla piattaforma di marketing.

Massima protezione dei dati: tecnologie conformi al GDPR

La tecnologia CONSENTRIC integrata nella piattaforma Commanders Act è conforme ai requisiti del GDPR (regolamento sulla protezione dei dati nell’UE). Il collegamento tra il mondo online e offline avviene grazie a un cookie, assegnato a una microcella geografica in cui vive il consumatore. Il cookie non contiene né nomi né dati personali, ma agglomerati di dati provenienti dal web tracking effettuato dalla microcella. Ciascuna delle 7 milioni di microcelle in Germania contiene dati relativi a 6-7 famiglie, pertanto il singolo utente rimane anonimo.

Ralph Wiechers, Senior Vice President Dialog Marketing & Press di Deutsche Post, aggiunge: “L’integrazione della comunicazione pubblicitaria via posta tradizionale in una piattaforma di customer data simile a quella di Commanders Act è un ulteriore passo verso un dialogo migliore con il cliente, dove il mondo offline e quello online sono sempre più vicini. È la forma pubblicitaria più appropriata ed efficiente per dialogare con i consumatori”.

Al link lo studio del Collaborative Marketing Club in collaborazione con Deutsche Post per ulteriori informazioni.

COMMENTI