Metamorfosi Salesforce: è in arrivo la Lightning Experience

Salesforce ha deciso di riprogettare l’interfaccia utente delle proprie applicazioni: il 17 ottobre sarà Sales Cloud a inaugurare il processo di cambiamento, che non riguarderà esclusivamente gli aspetti grafici. Come ha sottolineato Mike Rosenbaum – Executive Vice President per Sales Cloud di Salesforce – la Lightning Experience “è una maniera completamente nuova di vendere, una piattaforma progettata per massimizzare la produttività di chi vende, completa di funzioni analitiche che aumenteranno la precisione delle vendite”.

La nuova interfaccia si caratterizza per la sua semplicità e per il suo minimalismo, uniti alla capacità di modernizzare e rendere più immediata l’esperienza utente; inoltre fornisce più informazioni, aiuta ad aumentare la produttività e offre la possibilità di condividere le risorse su tutti i dispositivi aziendali.

Il pacchetto comprende anche il Lightning Design System – che, traducendo i nuovi principi del design di Salesforce in un insieme di linee guida e fogli CSS, permette agli sviluppatori di creare applicazioni in linea con la Lightning Experience –, il Lightning App Builder e i Lightning Components – che permettono di sviluppare nuove applicazioni utilizzando il drag-and-drop e un’interfaccia visuale intuitiva.

Agli utenti verrà lasciata la possibilità di decidere liberamente se e quando effettuare l’aggiornamento di Sales Cloud, che nella sua nuova versione comprenderà più di 25 novità funzionali. Tra queste c’è la nuova schermata Home, che mostra in primo piano tutte le informazioni più importanti per i principali clienti e per i prospect (Account Insights) e, grazie alla funzione Assistant, consiglia le azioni da eseguire per evitare situazioni di stallo. Grazie alla Pipeline Board gli utenti avranno a disposizione una rappresentazione visuale di tutti i contratti attivati, a cui potranno aggiungere dei promemoria digitali; sarà inoltre facilitata l’interazione tra colleghi grazie alla funzione Salesforce Chatter.

La Lightning Experience sarà inoltre alla base della nuova piattaforma Financial Services Cloud, dedicata a coloro che propongono servizi e prodotti finanziari, che sarà disponibile a partire dal prossimo febbraio.

COMMENTI